Criptovalute e Bitcoin spiegati a tutti: le ragioni del loro successo

E' utile sapere quali sono i motivi di tale successo

Le criptovalute si sono diffuse moltissimo negli ultimi tempi ed è quasi impossibile non averne già sentito parlare. Con curiosità molti si sono chiesti come mai abbiano avuto tanto successo e siano diventati una realtà che merita attenzione. In tanti hanno studiato il caso emblematico delle criptovalute, dei Bitcoin in particolare, per capire come abbiano rivoluzionato la finanza perciò è utile sapere quali sono i motivi di tale successo.

Basta con il fastidioso cambio da una valuta all’altra

Forse nella vita di tutti i giorni, sfugge un po’ il senso delle criptovalute come i Bitcoin, ma nel mondo degli affari no di certo. Alcuni negozi accettano questo tipo di pagamento se hai deciso di acquistare bitcoin e puoi pensare di comprati l’automobile con le criptovalute, fermo restando che la concessionaria può rifiutare questo tipo di pagamento che è sempre su base volontaria.

Tuttavia, sono situazioni meno frequenti poiché spesso le valute elettroniche si usano per acquisizioni in campo internazionale. Quando si lavora con le valute estere bisogna mettere in conto il cambio che fa perdere denaro. In alcuni momenti comprare valute estere fa perdere potere di acquisto ma ciò non accade grazie ai Bitcoin.

Grazie ai Bitcoin si annullano i tempi tecnici

Nel momento in cui si trasferiscono grosse somme di denaro da una banca all’altra, ci vogliono alcuni giorni perché il saldo si aggiorni. Queste tempistiche aumentano quando si lavora con banche e valute esterne fino ad arrivare a una settimana o 10 giorni addirittura. Usare le criptovalute, invece, velocizza le operazioni e riduce i tempi tecnici poiché nel mondo degli affari non c’è tempo da perdere.

Pagare con criptovalute azzera le commissioni bancarie

Ovviamente, fare grossi pagamenti tramite banca mette di fronte non solo a certe tempistiche ma soprattutto a dei costi. Inviare bonifici, fare assegni e giroconti prevedono sempre delle commissioni bancarie. Per evitarle, molti oggi hanno deciso di passare ai Bitcoin.

Con i Bitcoin non si pagano le tasse statali

Quando si parla di trasferire del denaro, soprattutto di una certa entità, non ci sono solo costi bancari ma anche ammnistrativo legali. Insomma, lo Stato ne vuole una parte. Le criptovalute hanno il vantaggio di esser fuori dai soliti circuiti. Per certi versi può essere un limite perché si è meno tutelati e c’è maggiore rischio, ma dall’altra significa non dover pagare le tasse.

È un punto di forza che ha conquistato moltissime aziende, non solo quelle internazionali ma pure i più piccoli. Infatti, non è necessario esser una grande multinazionale per avere dei Bitcoin poiché chiunque può averli, anche attori meno grossi, o addirittura ininfluenti, nel panorama internazionale della finanza.

Coinvolgere più soggetti grazie alla criptovaluta

Quando si lavora a grandi progetti e con l’estero, possono entrare in gioco diversi soggetti. L’uso della criptovalute mette tutti gli attori sullo stesso piano senza che ci sia qualcuno economicamente più forte. I Bitcoin aumentano il coinvolgimento e fanno partecipare anche chi con valute tradizionali sarebbe tagliato fuori, potendo quindi avere maggiori possibilità di fare business.