Coperture per piscina: facciamo il punto sui modelli scorrevoli

I principali vantaggi delle coperture per piscina scorrevoli

La piscina è un elemento che fa senz’altro la differenza quando è presente all’interno di un edificio.

Nelle strutture ricettive, come un hotel, un agriturismo o un b&b, rappresenta un vero e proprio valore aggiunto per i clienti, i quali spesso – in fase di scelta del luogo dove trascorrere la propria vacanza – vanno proprio alla ricerca di aree dedicate che gli consentano di trascorrere momenti all’insegna del relax.

Per quanto riguarda le abitazioni private, invece, la piscina costituisce un’opportunità per rilassarsi, coltivare i propri hobbies o per trascorrere del tempo di qualità con famiglia e amici.

Data la sua importanza, dunque, tale elemento deve essere valorizzato al meglio per far sì che possa durare nel tempo e che tutti possano goderne 365 giorni l’anno. In questi casi, un aiuto può arrivare dalle coperture per piscine scorrevoli, soluzioni con cui è possibile proteggere la vasca e al tempo stesso valorizzare qualsiasi spazio outdoor dal punto di vista estetico.

I principali vantaggi delle coperture per piscina scorrevoli

Installare queste soluzioni permette di beneficiare di diversi vantaggi, nel caso in cui la scelta ricada verso soluzioni di qualità. Ne costituiscono un esempio le coperture per piscine scorrevoli di Abritaly, azienda italiana con esperienza pluriennale nella realizzazione di strutture di pregio dal design essenziale, moderno e sofisticato in grado di soddisfare ogni tipologia di esigenza.

Installando coperture scorrevoli di qualità come quelle di Abritaly, innanzitutto la piscina viene riparata dagli eventi atmosferici: in questo modo, pioggia, vento e raggi del sole particolarmente aggressivi non possono intaccarla, con la piacevole conseguenza che la vasca si mantiene nel tempo sempre in condizioni ottimali. In questo modo si riducono notevolmente anche le spese per la manutenzione, con un interessante risparmio anche dal punto di vista economico.

L’area piscina, poi, grazie a una copertura scorrevole diventa godibile in ogni stagione: infatti, queste strutture permettono di sfruttare la vasca anche in caso di clima esterno è più rigido, perché vengono realizzate con materiali che fanno sì che la temperatura dell’acqua riesca a essere sempre costante e piacevole.

Altrettanto importanti sono i vantaggi di cui è possibile beneficiare in termini di sicurezza: l’installazione di una copertura scorrevole, infatti, evita la caduta accidentale di persone o animali all’interno della vasca.

Infine, avvalendosi di questi modelli diventa possibile gestire in autonomia l’apertura e chiusura della struttura a seconda della necessità, il tutto grazie ad un sistema di controllo che può essere scelto sia nella versione manuale – semplice da controllare anche da un’unica persona – sia in quella automatizzata, che richiede semplicemente l’utilizzo di un telecomando a distanza.

Copertura scorrevole: quale modello scegliere per la piscina?

Nel momento in cui si decide di installare una copertura scorrevole per piscina, è importante scegliere il modello adatto alle proprie esigenze.

Ad esempio, chi necessita di una struttura che consenta di ricreare uno spazio living con piscina, può optare per un modello di grandi dimensioni, per esempio valutando una copertura scorrevole alta in legno. In alternativa, quando a dover essere protetta è una struttura di grande ampiezza, è possibile guardare anche a una struttura telescopica extra in alluminio.

Quando poi la vasca si trova adiacente all’edificio, turistico o abitativo, si può addirittura pensare di realizzare un accesso diretto alla piscina con una copertura in legno murale, un materiale che rende l’installazione non solo estremamente elegante ma anche molto resistente.

Nel caso in cui, invece, si abbia bisogno di una copertura più discreta ma comunque funzionale, è possibile optare per un modello basso scorrevole. Con tale struttura è possibile scoprire la piscina nel punto che si preferisce oppure spostare la copertura su uno dei due lati della vasca.