Dai corsi professionali al diploma online: alternative per studiare da grandi

Ecco tre valide alternative per studiare da grandi

Studiare non faceva per te, così hai lasciato la scuola prima ancora di conseguire un titolo valido da poter sfruttare sul mercato del lavoro? Con ogni probabilità potresti essere pentito di questa scelta, ora che sai bene quant’è complicato trovare occupazione e hai imparato a fare i conti con graduatorie e selezioni in cui a superarti c’è sempre qualcuno che ha studiato di più. La buona notizia è che non è mai troppo tardi per specializzarsi, acquisire nuove competenze o nuovi titoli da inserire in curriculum o con cui presentarsi a colloqui e concorsi. Se non hai idea di da dove partire, ecco tre valide alternative per studiare da grandi.

Studiare da grandi? È più facile con queste alternative pensate ad hoc

Se già lavori o hai un’attività in proprio, potresti aver bisogno soprattutto di approfondire le tue conoscenze settoriali o di acquisire nuove abilità e competenze da sfruttare immediatamente nel quotidiano. Dei corsi professionali potrebbero essere quello che fa più al caso tuo dal momento che in genere puntano tutto sul fornire agli iscritti, più che nozioni teoriche, insegnamenti pratici e che possano essere applicati subito nello svolgimento della professione. Ne esistono di vario tipo e di diversi gradi di difficoltà, a seconda che si rivolgano a principianti o a chi già da anni operi in un certo campo. Chi li eroga incide sia sul costo e sia sul tipo di conoscenze che si riuscirà effettivamente ad acquisire. Un consiglio valido è, così, in generale quello di scegliere il corso professionale tenendo conto in primis di cosa si potrà imparare e come e in che misura tornerà utile per la propria carriera, più che sperando in un titolo da sfoggiare sul curriculum o che faccia punteggio ai concorsi. Lo stesso corso professionale finisce per essere conteggiato in modo anche molto diverso, infatti, a seconda di chi si occupa della selezione.

È per questo tra l’altro che, se vuoi riprendere a studiare da grande soprattutto perché hai bisogno di un titolo che renda il tuo profilo professionale più competitivo, l’alternativa migliore potrebbe essere quella di una scuola per adulti che ti permetta di recuperare gli anni scolastici e conseguire la maturità. Diplomati in maniera professionale, cioè, se vuoi contare su un titolo valido a tutti gli effetti di legge, a prescindere da per cosa e in che occasione lo utilizzerai. La buona notizia è che gli istituti specializzati hanno ormai un piano formativo variegato e ricco di indirizzi: dai più tradizionali diplomi di istituto tecnico commerciale ai più moderni diplomi in amministrazione e marketing. La maggior parte ti permettono, in più, di studiare e diplomarti online in tutta comodità e conciliando più facilmente lo studio con gli impegni privati.

Non meno valida, soprattutto se sei poco propenso a metterti sui libri e la necessità di acquisire le nozioni teoriche minime necessarie a superare l’esame di Stato ti spaventa, è l’alternativa dell’apprendistato. Più che studiare, in questo caso acquisirai direttamente “in campo” e mettendoti all’opera quei saperi necessari per svolgere al meglio la professione o per specializzarti in una sua particolare declinazione. Qualche volta l’apprendistato può rivelarsi, per altro, il modo più veloce per trovare lavoro, nello stesso posto in cui hai svolto il periodo formativo e se ti sarai distinto tra gli allievi.