Un bagno total black: come scegliere i migliori abbinamenti

Anche l’arredo influisce ad esaltare la scelta di un bagno

Non è una scelta banale, ma neppure una delle più inusuali: il nero nel bagno dà carattere e allo stesso tempo può rivelarsi molto versitali, vista la sua capacità di essere abbinato a diversi stili e progetti. Pareti nere possono essere l’idea giusta per un bagno dallo stile contemporaneo, soprattutto se esaltate da un pavimento nello stesso colore con piastrelle formato grande.

Anche l’arredo influisce ad esaltare la scelta di un bagno in cui il nero è il colore preponderante e può aiutare ad ottenere un risultato di impatto ma allo stesso tempo elegante ed equilibrato.

Come sfruttare al meglio le pareti

Il carattere di un bagno parte dalle scelte che si fanno per le pareti. Se si opta per il nero è possibile giocare sui formati e le finiture. Che si provino soluzioni effetto marmo oppure effetto pietra, in questa colorazione è sempre possibile ottenere un esito elegante e raffinato; allo stesso tempo si possono scegliere rivestimenti dalla misura diversa, in modo da dividere con stile ed intelligenza diversi spazi del bagno.

Per esempio, si può sfruttare un formato a mosaico per valorizzare la zona vasca oppure la zona doccia. Si può anche pensare alle piastrelle nere per ricoprire solo mezza altezza per poi tinteggiare il resto della superficie in bianco oppure con altri colori. Il nero per le pareti è una soluzione versatile, che si adatta facilmente a diverse scelte stilistiche, rendendole eleganti e discrete allo stesso tempo.

Il nero per pavimenti eleganti

Per avere un maggiore impatto cromatico, si può pensare di utilizzare il nero anche per i pavimenti: questo colore infatti presenta differenti sfumature e si esalta scegliendo determinati materiali. Ad esempio il gres porcellanato effetto pietra nera riproduce perfettamente anche le imperfezioni grafiche della vera pietra e si presenta perfetta per ricreare una perfetta atmosfera accogliente; l’effetto marmo invece può essere un’idea ottima se si cerca uno stile di maggior classe, così come l’effetto resina si adatta perfettamente ad un bagno dallo stile moderno e minimale.

Come abbinare i sanitari ad un bagno nero

Effettuata la selezione di pavimenti e rivestimenti, si passa a quella dell’arredo. Si parte da WC, bidet e lavabi: è presente una vasta possibilità di soluzioni per i sanitari, come si può vedere su www.iperceramica.it, con diverse colorazioni e stili. Il classico bianco ceramico però può essere comunque ben abbinato al nero, anzi può portare maggiore luminosità all’interno dell’ambiente. Un piatto doccia nero può essere invece l’opzione più intelligente, soprattutto se è un modello filo pavimento e si sfrutta la stessa finitura dei pavimenti.

La scelta del cristallo per il box doccia potrà offrire ulteriore circolo di luce, potenziando l’effetto dei rivestimenti. Per quanto riguarda invece il mobile per il lavabo, se si punta sul tono su tono, con frontali neri, si può ottenere un risultato elegante.

Quali materiali utilizzare per l’arredo

Per completare al meglio un bagno nero si consiglia di puntare soprattutto su materiali naturali, così da valorizzare l’intero ambiente. Il legno per gli arredi e gli accessori possono dare un senso di maggiore accoglienza; si può sfruttare la stessa idea per il piano d’appoggio del lavabo, così come si può scegliere il gres effetto legno per la zona doccia.

Il metallo per la rubinetteria di un bagno nero può creare connubi originali, soprattutto se si scelgono finiture bronzee oppure in oro, che possono dare un effetto più glamour e moderno.

Non sottovalutare infine, gli elementi come lo specchio, le luci e i vari contenitori che possono rivelarsi anche degli ottimi oggetti decorativi.

Il nero può essere una soluzione giusta per ogni tipo di stile, da quello più tradizionale a quello più moderno: questo colore è ottimo se si vuole godere di un’atmosfera più informale e rilassante, ma anche se si vuole creare un impatto visivo più maestoso.