Chirurgia estetica: richiesta in crescita anche tra gli uomini

Anche gli uomini sono sempre più propensi a ricorrere alla chirurgia estetica

Complici il cambiamento dei costumi, l'aumento dell'aspettativa di vita e, in molti casi, un'età anagrafica non coincidente con quella percepita, anche gli uomini sono sempre più propensi a ricorrere alla chirurgia estetica.

Si punta a trasmettere un'immagine di sé più coerente al modo di sentirsi, attraverso interventi estetici non invasivi che non stravolgano completamente i lineamenti.

Naturalmente, le esigenze, oltre a essere legate a bisogni specifici, generalmente variano in base alla fascia d’età. A questo proposito, scopri gli interventi di chirurgia estetica da uomo più richiesti in base alla tipologia di paziente sul sito del Dottor Gianpaolo Tartaro, noto specialista con oltre 20 di esperienza nel campo.

Perché gli uomini ricorrono alla chirurgia estetica?

Quando l'utenza maschile ricorre al chirurgo estetico, lo fa prevalentemente per eliminare quei piccoli o grandi difetti che possono minare l'autostima: una bassa considerazione di sé finisce infatti per condizionare negativamente la vita sociale, con conseguenze piuttosto pregiudizievoli anche per quanto concerne la vita professionale

Dal viso al corpo, gli uomini puntano a eliminare inestetismi e grasso in eccesso, ed in moltissimi casi anche a cancellare i segni dell'invecchiamento. L'obiettivo è talvolta eliminare difetti congeniti, talvolta arrivare lì dove dieta e esercizio fisico risultino insufficienti, con richieste che possono variare in base all'età e alla tipologia di problema riscontrato.

E naturalmente, nonostante dietro ci siano spesso motivazioni puramente personali, il ricorso al bisturi, anche per gli uomini, è sempre finalizzato a conquistare una maggiore sicurezza in sé stessi.

Difatti, molto spesso le imperfezioni fisiche, anche quelle che per alcuni sarebbero addirittura insignificanti, possono creare uno stato di disagio, che si ripercuote sulla componente psicologica alimentando il senso di insoddisfazione.

Gli interventi estetici più richiesti dagli uomini

Tra gli interventi di chirurgia estetica più richiesti dagli uomini ci sono soprattutto quelli per la correzione dei difetti del viso, finalizzati a eliminare tutte quelle piccole imperfezioni del volto che possono essere fonte di disagio.

I più giovani ricorrono prevalentemente a interventi di rinoplastica, di otoplastica e di mentoplastica, che aiutano a donare al viso un aspetto più armonico correggendo rispettivamente nasi pronunciati, orecchie eccessivamente sporgenti o menti sproporzionati.

Sempre per quanto riguarda il viso, la fascia over 40 punta invece su interventi, quali la  blefaroplastica, che aiutano a ripristinare la naturale freschezza dello sguardo, contrastando l'invecchiamento precoce causato da borse, occhiaie e palpebre cadenti. Per eliminare i segni dell'età distribuiti su tutto il volto, la scelta più diffusa è invece quella del lifting facciale, che elimina inestetismi dovuti a doppio mento o rilassamento cutaneo, donando al volto un aspetto più giovane. 

Naturalmente, gli uomini ricorrono al bisturi anche quando si tratta di correggere i difetti della silhouette, soprattutto in presenza di inestetismi che dieta ed esercizio fisico non riescono a eliminare. Per esempio, tra gli interventi estetici per il corpo di questo tipo spesso richiesti dai più giovani c'è la ginecomastia, che permette di ridurre l'incremento del volume mammario, ad oggi tra i difetti psicologicamente più impattanti sulla sfera relazionale. 

Tra gli interventi estetici più opzionati dagli uomini maturi, figurano invece quelli che permettono di eliminare gli inestetismi in prossimità dei punti del corpo che presentano maggiori criticità: si va dall'addominoplastica, che riduce addome prominente o rilassato, alla liposuzione, che rimodella la silhouette, restituendo al corpo un aspetto più armonico, eliminando gli accumuli di grasso localizzati su cosce, fianchi e addome.

In ogni caso, qualunque sia il problema, gli interventi estetici richiesti dagli uomini hanno spesso un elemento in comune: il desiderio di un risultato che possa essere naturale e del tutto discreto, in equilibrio con l'armonia di ogni singolo corpo.