Settimana bianca da sogno? Scegli la Valle Isarco!

Una meta perfetta per il vostro “stacco invernale” dalla solita routine

Terminata la stagione autunnale, che in Alto Adige ci ha regalato lo splendido spettacolo del foliage, è il momento di pensare a una vacanza invernale, per esempio una settimana bianca che regali al tempo stesso divertimento, relax e buona cucina, il tutto allietato dall’atmosfera natalizia che rende ancora più magico questo territorio.

Una meta perfetta per il vostro “stacco invernale” dalla solita routine è senza ombra di dubbio l’Alta Valle Isarco, una destinazione turistica amata dagli escursionisti in estate e dagli sciatori durante il periodo invernale.  

Per quanto riguarda il soggiorno, potete essere certi di non sbagliare scegliendo il magnifico hotel Adler a Bressanone centro, una storica struttura 4 stelle con rooftop pool (piscina sul tetto) ed elegante centro benessere. E poi ci sono i due eccezionali ristoranti: l’Oste scuro, accogliente e tradizionale, oppure il Vitis, informale e raffinato al tempo stesso; senza dimenticare la possibilità di gustarsi un caffè o un aperitivo all’Adler cafè.

Bressanone: l’imperdibile mercatino di Natale

Vi trovate a Bressanone, antica città medievale tirolese che si caratterizza per la presenza di un centro storico che definire magnifico è riduttivo, basti pensare alla sola Piazza del Duomo, con i suoi monumenti, o alle passeggiate che si possono fare lungo la Via dei Portici Minori e la Via dei Portici Maggiori.

E poi c’è il grande evento atteso tutto l’anno, il Mercatino di Natale, che ha aperto i suoi battenti il 24 novembre e terminerà il giorno dell’Epifania, il 6 gennaio 2024. Quando il sole è calato dietro le montagne e lentamente sulle strade si fa buio, si entra in un’atmosfera magica: luci nei vicoli e nelle strade, decorazioni natalizie, stand gastronomici con squisitezze tirolesi da accompagnare con il vin brûlé, stand artigianali nei quali potrete sicuramente trovare qualcosa di perfetto per i regali natalizi ad amici e parenti.

Le attività invernali in Valle Isarco

La stagione invernale a Bressanone si è aperta il 2 dicembre e per alcuni mesi, fino al 1° aprile 2024, i tanti appassionati di sport invernali potranno sbizzarrirsi sull’attrezzatissimo e rinomato comprensorio sciistico della Plose. Si trova a circa 7 km dal centro cittadino e mette a disposizione ben 43 km di piste per sci e snowboard perfettamente preparate e ben 8 impianti di risalita; non importa quale sia il vostro livello perché qui troverete piste blu, rosse e nere. Oltre al divertimento sugli sci vi godrete anche lo spettacolo stupendo delle Dolomiti imbiancate. Quando poi sarete stanchi potrete godervi una pausa in uno degli 11 rifugi aperti.

Se amate dilettarvi con lo sci di fondo, tecnica classica o skating, potrete scegliere fa 4 piste: una Passo delle Erbe, una a Luson, una a Valles e una sulla Alpe di Rodengo e Luson.

Per gli appassionati delle discese con lo slittino, si hanno tre opportunità: escursione a piedi e discesa con slittino alla Malga Rossalm (2,5 km), la pista RudiRun 4.0 (4 km) e la pista RudiRun 9.0 (ben 9 km di discesa!).

Infine, se amate il pattinaggio su ghiaccio, potrete divertirvi nel palaghiaccio di Bressanone, punto di riferimento per tutti gli appassionati di questa disciplina.

Che aspettate dunque? Preparate la vostra attrezzatura e partite per la vostra vacanza invernale in Valle Isarco!