Il ministro Crosetto ricoverato nella notte per una pericardite

Ha fatto il suo ingresso, a piedi e da solo, al pronto soccorso del San Carlo di Nancy

il ministro crosetto ricoverato nella notte per una pericardite

Lamentava dolori al petto: già eseguita una coronografia

Il ministro Guido Crosetto della Difesa è stato ricoverato durante la notte a causa di un persistente dolore avvertito dal mattino precedente. Ha fatto il suo ingresso, a piedi e da solo, al pronto soccorso del San Carlo di Nancy, lamentando forti dolori al petto. Una nota informativa precisa che il ministro è stato prontamente monitorato e successivamente sottoposto a una coronarografia. Non ci sono informazioni definitive sulle cause del dolore, ma fonti ospedaliere suggeriscono la possibilità di una pericardite. Il Ministro è stato accolto presso il Centro Cuore della struttura, specializzato nei controlli e interventi cardiovascolari.

I messaggi di sostegno e di augurio per una pronta guarigione al Ministro Crosetto sono stati numerosi e sinceri. La premier Giorgia Meloni ha espresso il suo affetto e la sua fiducia nella forza e nella determinazione di Guido attraverso un post su Facebook. Anche il vice premier e ministro degli Esteri Antonio Tajani e Matteo Salvini hanno inviato i loro auguri attraverso i social media. Ignazio La Russa, presidente del Senato, ha condiviso un messaggio di vicinanza insieme a una foto con il ministro. Anche Lorenzo Fontana, presidente della Camera dei deputati, ha manifestato solidarietà.

Diversi esponenti politici, tra cui Tommaso Foti, Lorenzo Guerini, e Enrico Borghi, hanno espresso sostegno e augurato una pronta guarigione al Ministro Crosetto. Anche Matteo Renzi, ospite a Start su SkyTg24, ha inviato un caloroso messaggio al Ministro, ricordandone la determinazione e l'importanza del suo ruolo parlamentare.

L'analisi del cardiologo Francesco Fedele, responsabile Riabilitazione cardio-respiratoria del San Raffaele di Monte Compatri, suggerisce che il dolore al petto del Ministro potrebbe essere causato da una malattia coronarica o da un'infezione virale al pericardio, specialmente in un contesto influenzale o durante l'era Covid.

Al posto del Ministro Crosetto, ricoverato per sospetta pericardite, è stata la sottosegretaria alla Difesa Isabella Rauti a intervenire all'inaugurazione dell'anno accademico 2023/24 della scuola ufficiali dei Carabinieri a Roma. Dopo gli interventi delle autorità militari, Rauti ha pronunciato il suo discorso.