Sali minerali integratori: i migliori per l’estate e quando assumerli

Caldo e spossatezza: come reintegrare sali minerali e vitamine per affrontare l’estate al meglio

sali minerali integratori i migliori per l estate e quando assumerli

D’estate non è solo il caldo a mettere a dura prova l’organismo: cambiamenti nelle abitudini alimentari e nelle routine quotidiane – basti pensare che in genere aumentano le occasioni sociali che fanno andare a letto più tardi e la frequenza con cui si praticano attività all’aria aperta come già la semplice giornata al mare – possono contribuire a far sentire stanchi e affaticati e rendere consigliabile l’assunzione di sali minerali integratori. Capiamo meglio quando e a cosa servono e come funzionano.

Integratori di sali minerali: cosa sono

Una premessa è necessaria: quando si parla di integratori con sali minerali si fa riferimento in realtà a una categoria molto ampia di prodotti farmaceutici, da banco e nutraceutici che contengono macroelementi come calcio, fosforo, potassio, magnesio o microelementi come iodio, selenio, fluoro e possono essere assunti al bisogno per colmare le carenze di nutrienti, quali sono quelli appena citati, molto importanti per la salute dell’organismo. Non tutti gli integratori di sali minerali hanno, cioè, la stessa funzione ed è anche per questo che l’assunzione andrebbe sempre concordata con il medico di fiducia o lo specialista. Un professionista medico, del resto, saprà consigliare i sali minerali integratori migliori per chi pratica attività sportiva agonistica anche in estate e potrebbe avere bisogno per questo di integrare anche amminoacidi essenziali per il recupero muscolare e cosa dare invece agli anziani o ai bambini in estate per combattere stanchezza, affaticamento, astenia.

Quando e perché usare gli integratori con sali minerali 

Quello che succede quando le temperature si alzano e raggiungono valori record come quelli di queste settimane è, infatti, che aumenta la sudorazione e insieme al sudore si perdono liquidi e sali minerali: si viene a creare, così, uno squilibrio elettrolitico che nella maggior parte dei casi dà come sintomi stanchezza e fatica persistenti ma qualche volta può causare anche capogiri, crampi e altre manifestazioni di maggiore entità. Integrare sali minerali con prodotti ad hoc può aiutare a prevenire e alleviare questi sintomi: Farmacia Gaudiana ha sia nel proprio punto vendita e sia sul proprio store online un vasto assortimento di prodotti tra cui trovare gli integratori di sali minerali migliori per le proprie esigenze, a seconda che semplicemente si voglia combattere la spossatezza estiva o avere un sonno migliore nelle notti più calde o, ancora, riuscire a restare focalizzati sullo studio o sul lavoro nonostante le alte temperature e combattere i sintomi dell’ansia spesso amplificati dal caldo.

Integratori sali minerali: i migliori per l’estate

Una risposta unica alla domanda qual è il miglior integratore di sali minerali per l’estate? del resto, come deve essere risultato chiaro da quanto detto fin qua, non c’è. Sali minerali e integratori vanno scelti sempre, anche in estate, tenendo conto di una serie di fattori piuttosto individuali. Individuale è tra l’altro anche la risposta dell’organismo all’integrazione ed è per questo che vale sempre la pena sperimentare con prodotti diversi, di diverse marche, in diverse formulazioni prima di arrendersi all’idea che gli integratori di sali minerali non funzionano (o, per lo meno, non funzionino su di sé). È possibile anche che l’integrazione di sali minerali semplicemente non sia necessaria e sia una sorta di superfluo per il proprio organismo perché già con idratazione e alimentazione e, cioè, bevendo molto e mangiando in maniera corretta si assumono tutti i nutrienti necessari a mantenere il giusto equilibrio elettrolitico anche quando le temperature aumentano e si suda di più.

Magnesio e potassio: due classici dell’integrazione estiva

Due evergreen tra i sali minerali integratori per l’estate, tra i più raccomandati a chi soffre particolarmente il caldo, sono magnesio e potassio. Questi due minerali, anche se presenti in quantità modiche, sono essenziali per il funzionamento dell’organismo umano:

  • il magnesio in particolare contribuisce al corretto funzionamento dei muscoli, incluso quello cardiaco; è coinvolto nel metabolismo energetico e nell’attivazione di diverse centinaia di enzimi presenti nell’organismo umano per svolgere diversi compiti e, cosa non meno importante, ha un ruolo regolatore dell’umore;
  • anche il potassio contribuisce alla corretta funzionalità muscolare, ma ha un ruolo ancora più importante nel regolare tra le altre cose la pressione osmotica all’interno delle cellule dell’organismo, l’attività neuromuscolare e lo smaltimento dei liquidi.

In estate, quando la sudorazione in eccesso può alterare la quantità a disposizione dell’organismo, può rendersi utile così l’integrazione di magnesio e potassio attraverso prodotti dalla formulazione apposita. Oggi in farmacia si trovano sia integratori di solo magnesio e solo potassio e sia integratori di magnesio e potassio insieme per un sostegno più completo all’organismo. Generalmente gli integratori di magnesio e potassio per l’estate contengono anche altri sali minerali tra quelli essenziali per il corretto funzionamento del corpo umano come

  • fosforo, che contribuisce alla funzione energetica;
  • zinco, che ha forti proprietà antiossidanti ed è coinvolto nel mantenimento delle funzionalità cognitive e nel buon funzionamento del sistema immunitario;
  • rame, che facilita la respirazione cellulare;
  • calcio, implicato nella salute di ossa e denti oltre che nel corretto funzionamento muscolare;
  • selenio, anch’esso un potente antiossidante.

Le principali vitamine da integrare in estate

Alcuni integratori di sali minerali per l’estate contengono anche vitamine: non è solo perché queste contribuiscono ad alleviare i sintomi del caldo (stanchezza, fatica, spossamento, eccetera) ma anche e soprattutto perché capita spesso d’estate di variare le proprie abitudini alimentari – perché si mangia più spesso fuori o perché le alte temperature spingono a preferire pasti più leggeri e non sempre bilanciati come un’insalata o un gelato – e che non si riesca a soddisfare così il corretto fabbisogno di questi nutrienti. Fermo restando che vanno sempre valutate prima le esigenze individuali, in estate è consigliato in particolar modo l’assunzione di vitamina C (o acido ascorbico), utile a combattere la stanchezza e il senso di affaticamento durante la giornata soprattutto se si opta per formulazioni a rilascio graduale. La vitamina E è una buona alleata della salute di pelle e capelli e in estate può essere integrata per proteggersi dai danni legati a una continua esposizione al sole e altri agenti irritanti come cloro e salsedine.

I migliori integratori contro gambe pesanti, affaticamento da sport, mancanza di concentrazione

Tra i sali minerali integratori per l’estate ce ne sono, infine, che svolgono funzioni particolari come fornire rapido sostegno e favorire il recupero dopo un’attività fisica molto intensa come quella agonistica: sono in genere integratori che contengono anche amminoacidi. La presenza di flavonoidi aiuta ad alleviare quella sensazione di gambe gonfie e pesanti, così diffusa in estate soprattutto tra le donne. Principi attivi vegetali, come il ginkgo biloba o il ginseng, possono aiutare gli studenti per esempio a mantenere maggiore concentrazione e focus anche quando le temperature aumentano.