Mamma e figlia strappate alla morte. Si chiamerà Vittoria

Al Policlinico intervento salvavita

mamma e figlia strappate alla morte si chiamera vittoria

Mamma e figlia, ancora in grembo, salvate grazie ad un intervento eseguito per la prima volta in Italia e con pochissimi eguali al mondo.
Accade in Campania, a Napoli, al Policlinico Federico II. "Auguri alla mamma coraggiosa e alla piccola che si chiamerà Vittoria.
Orgogliosi della sanità campana", commenta il Governatore De Luca, che rilancia la notizia di buona sanità dal suo account facebook. 

La procedura chirurgica è stata eseguita al Policlinico Federico II grazie al lavoro dell’equipe di cardiochirurghi, di ginecologi di anestesisti rianimatori. Essenziale anche il lavoro dei perfusionisti. 

La storia della piccola e di questa mamma 37enne arriva direttamente dal capoluogo campano. Il sospetto di possibile infezione virale al quarto mese di gravidanza ha fatto scattare le procedure straordinarie di intervento. Dopo accurate verificate si è svelato il quadro clinico complessivo: massa intracardiaca che minacciava la vita della donna e della piccola ancora in grembo.

Alla fine tutto è andato per il meglio, la massa (una formazione trombocita) è stata rimossa. L'intervento di straordinaria eccellenza è stato realizzato nei primi giorni di gennaio. Questa coraggiosa mamma darà alla luce la sua splendida bimba con l’arrivo della primavera, e non a caso ha scelto di chiamarla Vittoria.