VIDEO | Roghi e aria avvelenata? Vai in Comune e denuncia

A Casalnuovo di Napoli, nella Terra dei Fuochi, il primo sportello per chi resta intossicato

Casalnuovo di Napoli.  

Uno sportello comunale per i cittadini intossicati dai roghi. E’ quello in funzione già da qualche giorno a Casalnuovo di Napoli. L’obiettivo: promuovere azioni giudiziarie, penali e civili, e coordinare aiuti con le autorità sanitarie competenti territorialmente.

«Abbiamo deciso di attivare un servizio ad hoc al quale potrà rivolgersi ogni cittadino che ha subito un danno di natura fisica risultante da certificazione medica», afferma il sindaco di Casalnuovo, Massimo Pelliccia. «Consegnando in Comune la documentazione sanitaria – aggiunge -, l’utente sarà seguito gratuitamente dai nostri legali. Le cartelle cliniche e i certificati rappresenteranno, infatti, materiale probatorie per le nostre iniziative legali a sostegno della salute pubblica».

Dunque, nella Terra dei Fuochi già flagellata dalle ecomafie, dove la gente è indignata e chiede interventi concreti, ecco una prima ed importante risposta delle Istituzioni. Lo sportello attivato dal Comune di Casalnuovo, per ora, sarà operativo una volta a settimana, il giovedì, e per una sola ora, dalle 15 alle 16. Questa non è l’unica iniziativa promossa dall’Amministrazione comunale guidata dal sindaco Massimo Pelliccia che, al contrario, annuncia un’azione legale riguardo la vicenda dell’incendio al campo rom di Afragola, il cui perimetro ricade nel territorio casalnuovese. Sentite cosa il primo cittadino ha dichiarato ai microfoni di Otto Channel 696.

 

Rocco Fatibene