Spunta il diplomificio in Campania: 5mila euro per la Maturità

La denuncia dei Verdi

Melito di Napoli.  

Maturità a pagamento. Un'organizzazione creata ad hoc, almeno secondo quanto denuncia Borrelli, consigliere regionale dei Verdi. Succede in Campania, in provincia di Avellino. «Melito è invasa da centinaia di ragazzi provenienti da tutta Italia che sarebbero arrivati nella cittadina alle porte di Napoli per sostenere l’esame in alcuni istituti privati della zona dopo aver spostato, fittiziamente, la loro residenza a Melito e dintorni».

L'istituto privato al centro di quest'ennesimo scandalo avrebbe sede a Secondigliano. Ci sarebbe addirittura un tariffario, con prezzi fino a 5.000 euro per gli esami da sostenere e superare senza particolari problemi».


Il pagamento di oltre 5 mila euro all’istituto per gli esami da sostenere e superare senza particolari problemi e i soldi necessari per il vitto e l’alloggio in alcuni alberghi e ristoranti” hanno aggiunto Borrelli e Caiazza per i quali “la vicenda richiama alla memoria altre simili avvenute qualche anno fa e che, in qualche modo, coinvolsero anche Belsito, l’ex tesoriere della Lega, che s’era diplomato in un istituto privato di Frattamaggiore pur se aveva sempre vissuto al Nord”. “Chiediamo a forze dell’ordine e Magistratura, alle quali offriamo, sin d’ora, la piena collaborazione, di intervenire immediatamente per fermare quella che pare una vera e propria organizzazione a delinquere. Sarebbero coinvolti circa 2 mila ragazzi e ognuno di loro spenderebbe in tutto 7 mila euro circa” hanno concluso i Verdi per i quali “dietro un business del genere potrebbe essere forte anche la presenza e l’influenza della camorra”.