Sospetta meningite: corsa al Cotugno, grave 16enne

Tre decessi solo a gennaio. I medici: vaccini indispensabili

 

di Simonetta Ieppariello

Febbre alta e mal di testa. Sintomi allarmanti con cui un adolescente è stato portato all'ospedale San Leonardo di Castellammare di Stabia. Le condizioni del 16enne stabiese sono state subito analizzate dai medici che hanno predisposto il trasferimento immediato al "Cotugno" di Napoli per sospetta meningite.

Sin dai primi minuti i camici bianchi avevano riscontrato i classici sintomi della meningite come febbre alta, forte mal di testa e rigidità del collo. Immediata la corsa verso il nosocomio napoletano di alta specialità. 

Il Cotugno resta in Campania il centro specializzato per la cura delle malattie infettive. Nel frattempo nel presidio ospedaliero del viale Europa è scattata la profilassi per medici, infermieri e tutte le persone venute a contatto con il ragazzo nelle ultime ore. Nel pronto soccorso stabiese momenti di alta tensione quando i familiari del 16enne hanno protestato per la attesa patita prima del controllo.

Ora si attendono gli esiti degli esami. Il ragazzo è tenuto sotto strettissima osservazione dai sanitari del Cotugno. 

Un mese nero gennaio sul fronte della meningite in Campania.

Lo scorso 25 gennaio il terzo decesso sui sei contagi segnalati. A perdere la vita una donna di 60 anni di Torre del Greco che era arrivata in condizioni disperate al pronto soccorso del Cotugno. La donna era stata prima portata al Cardarelli, poi accertata la sintomatologia era stata trasferita al Cotugno. I sanitari avevano subito accertato che le sue condizioni erano disperate. La diffusione nel sangue delle tossine batteriche era in corso. Una volta effettuati i prelievi era arrivato il responso: la donna era affetta da Meningocco di ceppo Y.

Lo scorso 15 gennaio una bimba di 12 mesi, proveniente da Ischia (Napoli), morì nell’ospedale Santobono di Napoli a causa di una meningite fulminante. La piccola arrivò in eliambulanza, dopo essere stata nel pronto soccorso dell'ospedale Rizzoli di Ischia. Pochi giorni prima un altro decesso.

Un bimbo morì nella notte della befana, al Cotugno, Il piccolo (non vaccinato) venne colpito da una meningite da meningococco, la forma più contagiosa dell'infezione cerebrale. Arrivò al Cotugno dal Santobono già in preda alla fase finale di un'infezione generalizzata provocata dal micidiale batterio.

Il Cotugno è una delle poche strutture in Italia e l’unica al Sud in grado di differenziare correttamente un’infezione da meningococco, da pneumococco o virale, identificando anche il ceppo e i sottotipi genetici del microrganismo.