La neve ferma Capodichino, treni ko e blocco sul Vesuvio

Caos treni. Campania sottozero

Napoli.  

 

di Simonetta Ieppariello

 

Vesuvio imbiancato e fiocchi di neve anche a Napoli. Campania sotto zero e tanti disagi in tutta la regione. Blocco per i voli da e per Capodichino. Traffico bloccato anche nell'aeroporto per la scarsa visibilità per gli atterraggi e il ghiaccio sugli aeromobili che devono decollare.

La Gesac sta fornendo assistenza ai passeggeri in aeroporto. Ghiaccio anche sui binari. Velocità di percorrenza ridotta nella tratta Piscinola - Colli Aminei. 

Stop alle visite sul Vesuvio. A Ercolano il Comune ha disposto la chiusura della strada comunale di accesso al cratere del Vesuvio, nel tratto compreso tra località La Siesta e piazzale quota 1000. Stop anche alle visite al Cratere - secondo quanto comunica l'Ente Parco Vesuvio - da oggi e fino al 28 febbraio. Ricoperto di neve da cima a valle il Vesuvio: strade ghiacciate e volontari della Protezione Civile comunale in giro a monitorare il territorio. Il sindaco di Pollena Trocchia, Francesco Pinto, ha attivato il Comitato operativo comunale e disposto l'eventuale spargimento di sale sulle strade.

Stop alle visite sul cratere. L'ordinanza predisposta dal comune competente di Ercolano: blocca auto e turisti. Nessun mezzo potrà circolare sui tornanti del gran cono. «Il nostro appello ora è quello a rispettare l’ordinanza. Puntualmente in occasione dell’arrivo della neve c’è qualche incosciente che ama raggiungere il Vesuvio, per iniziare un tour assai rischioso per se stesso e altri operatori. Quindi, invitiamo tutti a rispettare quanto predisposto». Lo dice il presidente del Parco Nazionale del Vesuvio, Casillo.

Dal canto suo il presidente delle guide Alpine Vulcanologiche del presidio permanente vulcano Vesuvio, Luigi Maisto, invita il Comune a provvedere ad inviare subito i mezzi per spargere il sale e rimuovere la neve.

«Per Pasqua abbiamo tantissime prenotazioni di tour e visite guidate - spiega Maisto -. Per questo è necessario provvedere subito alla rimozione della neve, altrimenti rischiamo che diventi ghiaccio e resti per settimane intere».

Il Vesuvio è infatti il secondo polo turistico di tutta la regione. Dopo i roghi estivi che hanno devastato gran parte della vegetazione, sono trascorsi i mesi della rinascita. Ora si punta a scongiurare il rischio chiusura a causa del ghiaccio. Le nevicate sono consistenti da quota 700 metri sul livello del mare. In vetta presenti solo le persone autorizzate, tra guide, osservatori e personale specializzato.

A Ercolano il Comune ha disposto la chiusura della strada comunale di accesso al cratere del Vesuvio, nel tratto compreso tra località La Siesta e piazzale quota 1000. Stop anche alle visite al Cratere - secondo quanto comunica l'Ente Parco Vesuvio - da oggi e fino al 28 febbraio. Ricoperto di neve da cima a valle il Vesuvio: strade ghiacciate e volontari della Protezione Civile comunale in giro a monitorare il territorio. Il sindaco di Pollena Trocchia, Francesco Pinto, ha attivato il Comitato operativo comunale e disposto l'eventuale spargimento di sale sulle strade.

Temperature a ridosso dello zero questa mattina su tutta la Campania. Abbondanti le nevicate sopra i 300 metri, in particolare sul Vesuvio che regala lo spettacolo del cono completamente bianco.

Lezioni sospese oggi nelle scuole di ogni ordine e grado ricadenti nei comuni di San Giuseppe Vesuviano, Ottaviano, Somma Vesuviana dove i sindaci hanno firmato apposite ordinanze a causa dell'allerta meteo e del brusco calo delle temperature. A Massa di Somma il sindaco, Gioacchino Madonna, ha disposto il posizionamento nelle zone critiche del territorio di sacche di sale da impiegare su strada in caso di gelate. Stop alle lezioni a Bacoli dove il sindaco Giovanni Picone evidenzia che «l'abbassamento delle temperature ed eventuali gelate o strade ghiacciate potrebbero causare serie e gravi difficoltà alla circolazione stradale e ai trasporti, sia per una scarsa abitudine alla guida in queste condizioni, ma soprattutto in considerazione dello stato precario in cui si trova la rete stradale a Bacoli ed in tutto il territorio flegreo, ulteriormente insidioso nelle prime ore del mattino allorquando é previsto l'accesso alle scuole. Fatto - aggiunge - reso ancora più difficoltoso in ragione della particolare conformazione dell'intera area caratterizzata da salite e discese piuttosto ripide e talvolta sconnesse».

Traffico bloccato nella zona ospedaliera di Napoli a causa della neve che sta cadendo sull'area collinare. Nevica anche nel cuore di Napoli e in altre zone, come quella attorno alla stazione centrale di piazza Garibaldi. Lì vicino, al corso Meridionale sono diverse le auto imbiancate, provenienti dall'hinterland.

Lezioni sospese oggi nelle scuole di ogni ordine e grado ricadenti nei comuni di San Giuseppe Vesuviano, Ottaviano, Somma Vesuviana dove i sindaci hanno firmato apposite ordinanze a causa dell'allerta meteo e del brusco calo delle temperature. Burian non risparmia neanche l'isola di Capri e Ischia. Reggono, pur se con qualche cancellazione, i collegamenti marittimi nel golfo di Napoli per Capri, saltano alcuni veloci per Ischia.