Casalnuovo, illeciti ambientali: blitz della Polizia Locale

Sequestrato furgone in uso a rom intenti a frugare e asportare rifiuti

Il sindaco Massimo Pelliccia: "Vogliamo garantire maggiori e capillari controlli territoriali, a salvaguardia della tutela e della salute pubblica. A breve, per rafforzare il corpo della Polizia Locale, arriveranno 27 nuovi agenti."

Prosegue il servizio notturno di contrasto agli illeciti ambientali da parte del Comando di Polizia Locale a Casalnuovo.

 A finire sotto la lente degli uomini del comandante Fulvio Testaverde, è stato un furgone risultato sospetto sin dai primi controlli.

Il mezzo, con targa estera, era condotto da N.T., di nazionalità rumena, che era in compagnia della moglie I.T., sua connazionale,.entrambi con precedenti per gestione illecita di rifiuti.

Al conducente sono stati elevati diversi verbali per violazione del codice della strada, il veicolo è stato sottoposto a fermo amministrativo.  I controlli sono scattati a seguito di diversi episodi di spargimento su strada di rifiuti regolarmente conferiti dai cittadini nelle ore serali, avvenuti ad opera di soggetti dediti alla raccolta illecita di materiali ferrosi ed oggetti che poi vengono commercializzati abusivamente.

“Da pochi giorni abbiamo avviato un servizio di controlli notturni per fermare illeciti legati prevalentemente ai rifiuti – ha dichiarato il sindaco Massimo Pelliccia – non intendiamo vanificare gli sforzi che i cittadini fanno per conferire correttamente rifiuti. Il disagio è legato non solo allo spargimento di spazzatura nei pressi delle zone dedite al conferimento, ma anche al successivo utilizzo di questi rifiuti da parte dei soggetti che operano per lo più nelle ore notturne. Vogliamo garantire maggiori e capillari controlli territoriali, a salvaguardia della tutela e della salute pubblica. A breve, per rafforzare il corpo della Polizia Locale, arriveranno 27 nuovi agenti a servizio del territorio."