Manette per un corriere della droga arrestato sul treno alta velocità, proveniente da Roma e diretto a Salerno. Ancora una brillante operazione da parte degli agenti della Polfer sotto la direzione attenta del Questore Michele Maria Spina.
Il blitz è scattato nella stazione di Napoli Centrale. Qui i poliziotti hanno intercettato e controllato un trentaquattrenne salernitano. L’uomo anziché appendere il suo giubbino nell’apposito vano si era seduto sopra. Un particolare che ha subito insospettito gli agenti. Da qui la perquisizione, che ha permesso di rinvenire due panetti di sostanza stupefacente, sigillati con del cellophane, nascosti proprio nella tasca interna del giubbino. L'uomo è stato arrestato con l'accusa di detenzione ai fini di spaccio di sostanza stupefacenti.
Alla stazione di Salerno non cessa la task force per combattere il dilagante fenomeno dell'abusivismo. 18 le persone sanzionate e una denunciata.
"L'operazione - fanno sapere dal compartimento polizia ferroviaria della Campania - è tesa a porre un freno alle forme di illegalità che mettono a rischio la tranquillità e la regolarità del trasporto ferroviario: non di rado infatti i venditori abusivi si rendono responsabili di aggressioni ai danni dei ferrovieri e con le loro offerte insistenti sono fonte di fastidio e di disagio per i viaggiatori. Nell’ambito di questa attività i poliziotti della Polfer hanno sottoposto a controllo identificativo numerose persone, riscontrando la presenza di 18 venditori abusivi che sono stati segnalati amministrativamente ed ai quali è stata sequestrata un’ingente quantità di accendini, calzini, ciondoli, penne, fazzoletti, ed altra merce offerta in vendita abusivamente, oltre ai borsoni utilizzati per il trasporto e la vendita. Per un napoletano diciottenne, appartenente ad una famiglia di venditori ed arruolato giovanissimo per svolgere questa attività, è scattata anche la denuncia penale per violenza o minaccia ad un incaricato di pubblico servizio in quanto durante i controlli dei titoli di viaggio, da parte di personale di protezione aziendale, pretendendo di viaggiare senza biglietto ha minacciato di morte un dipendente ferroviario avvicinandogli una sigaretta accesa al volto."
Comportamenti impropri e anomali in ambito ferroviario: servizi antiattraversamento binari alla Stazione di Pietrarsa e lezioni di legalità nelle scuole. 15 Persone contravvenzionate
"In considerazione che i comportamenti impropri o anomali sono spesso all’origine di incidenti ferroviari gravi o mortali il Compartimento Polizia Ferroviaria per la Campania,nell’obiettivo di ridurre l’incidentalità ferroviaria accidentale, oltre ad aderire alla campagna di sensibilizzazione e di educazione alla legalità denominata “Train… to be Cool”, nell’ambito della quale, durante la settimana appena trascorsa, i formatori della Polfer hanno incontrato 250 ragazzi di terza media presso l’ Istituto Comprensivo S. Agata di Portici, e 100 ragazzi del secondo anno delle superiori presso l’I.I.S.S. Santa Caterina da Siena – Amendola di Salerno, ha predisposto dei servizi mirati alla prevenzione di questi comportamenti ed alla tutela dell’incolumità delle persone, nella stazione di Pietrarsa,dove nell’ambito di questa attività i poliziotti della Polfer hanno controllato esanzionato15 persone per indebita presenza in area ferroviaria e per l’attraversamento dei binari."
Gli uomini del Compartimento Polizia Ferroviaria per la Campania sono stati impegnati su diversi fronti nella prevenzione e nel contrasto di attività illecite o indebite, nelle stazioni ed a bordo dei treni, per garantire costantemente la sicurezza del trasporto ferroviario e rispondere in maniera adeguata alle istanze di tutela delle migliaia di viaggiatori e frequentatori che ogni giorno transitano negli scali ferroviari.
"Con l’operazione nazionale “Oro Rosso”, predisposta dal servizio di Polizia Ferroviaria e diretta alla prevenzione ed al contrasto dei furti di rame, gli uomini della Polfer, con l’ausilio di un elicottero del Reparto Volo di Napoli e di un drone messo a disposizione da Protezione Aziendale, hanno sorvolato le linee ferroviarie, rivolgendo particolare attenzione alle aree maggiormente a rischio per questa tipologia di furti. Sono stati inoltre effettuati servizi di pattugliamento in auto e controllati 19 depositi di materiale ferroso, accertandone la regolarità delle autorizzazioni di legge ed il rispetto della normativa di settore, 105 gli addetti identificati."
Ai raggi x l’intero territorio ragionale. Nelle principali stazioni della Campania, gli ingressi sono stati ristretti e convogliati verso i varchi presidiati da personale Polfer in uniforme, munito di metal detector e di palmari per i controlli.
Complessivamente sono state identificate 3400 persone e controllati 1367 bagagli e conseguiti i seguenti risultati: 1 persona arrestata, 6 persone denunciate all’autorità giudiziaria per (occupazione abusiva di immobili, rifiuto di fornire le proprie generalità, interruzione di pubblico servizio, divieto di ritorno nel comune di Salerno, straniero irregolare sul territorio nazionale, violenza o minaccia ad incaricato di pubblico servizio). 46 contravvenzioni elevate, 18 sequestri amministrativi.
