Napoli è na carta sporca. In via Marina hanno fatto solo finta di importarsene.
L'operazione di sgombero del Parco della Marinella, area occupata abusivamente da extracomunitari e senza fissa dimora, è stata poco più che un bluff, organizzato a favore di telecamere e taccuini per tacitare le polemiche.
Ieri i primi mezzi di Asia, la società che si occupa della raccolta rifiuti in città, hanno smosso un po' di cose. Poi sono andati via.
Quindi stamane l'intervento concordato nel corso del Comitato per l'Ordine e la Sicurezza Pubblica, presieduto dal Prefetto di Napoli. Agenti della questura di Napoli hanno eseguito, avvalendosi della collaborazione dei militari dell'arma dei carabinieri e della polizia municipale, operazioni di sgombero e abbattimento delle baracche che facevano da rifugio a senzatetto e extracomunitari.
Secondo il piano stabilito, Comune e Asia dovranno provvedere alla pulizia dell'area e alla rimozione e trasporto dei materiali di risulta presenti. A partire da oggi, verificheremo se e come avverrà lo sgombero vero dell'area. Intanto, gli extracomunitari e i senza dimora sono già tornati. Il problema che non hanno alternative. Si rinvia solo il problema.
