Dall’inchiesta che ha sgominato il clan di “Abbasc Miano” con 35 arresti, emerge che le donne svolgevano un ruolo fondamentale all’interno dell’organizzazione criminale messa in piedi dalle giovani leve del clan Lo Russo.
Ben 7 dei 35 arresti riguardano donne tra le quali appare anche Maria Trambarulo, nipote di Gennaro Trambarulo, uomo di rango dell’Alleanza di Secondigliano e compagna del boss Salvatore Silvestri. Anche Vincenza Carrese è tra le arrestate, la donna è sposata con Pasquale Sibillo, ex capo della “Paranza dei bambini”, gruppo criminale dei Decumani balzato alla ribalta anche grazie ai libri e al film che ne hanno raccontato la violenza e la sfrontatezza.
Sibillo, è emerso dalle indagini, che oggi è detenuto, riusciva a comunicare dal carcere con la sua donna utilizzando il telefono che gli veniva messo a disposizione da Silvestri.
Ma il gruppo di “Abbasc Mian”, capeggiato di boss Matteo Balzano, Gianluca D’Errico e Salvatore Scarpellini, si teneva in contatto con gli affiliati anche grazie a Maria Trambarulo alla quale era stato demandato anche il recupero dei soldi dell’usura. Gli inquirenti hanno infatti sequestrato un libro mastro sul quale erano annotate tutte le attività e i proventi che il gruppo criminale incassava dall’usura.
Ma il gruppo delle nuove leve dei Lo Russo non si limitava all’estorsione, controllava il mercato del crack nelle sue piazze di spaccio ed era cresciuto così tanto dal punto di vista criminale che iniziava ad esercitare una pressione sempre maggiore nei confronti dei clan rivali. Il clan di “Abbasc Miano” mostrava la sua potenza attraverso le stese, con raid continui e sparatorie nei vicoli, che avevano come scopo non solo quello intimidatorio ma anche quello dimostrativo. Con le stese infatti i nuovi criminale mostravano ai quartieri controllati il loro potere e la loro impunità sul territori e anche la loro enorme capacità di fuoco. Stamane infatti è stato sequestrato anche l’imponente arsenale che il gruppo criminale aveva a disposizione, composto di fucili mitragliatori e a pompa oltre che pistole Magnum 357.
