Parcheggia in un posto per disabili e aggredisce un vigile

È accaduto a Pozzuoli, forte la condanna del sindaco Vincenzo Figliolia

parcheggia in un posto per disabili e aggredisce un vigile
Pozzuoli.  

Un 38enne napoletano, nella tarda serata di ieri, ha aggredito e colpito con un pugno un agente sella polizia municipale di Pozzuoli. L’uomo  è stato arrestato. 

Il fatto è avvenuto poco dopo le 23:30 al Corso Umberto, sul lungomare della città, dove l'uomo aveva ricevuto un verbale per aver parcheggiato nella ztl su un posto auto riservato ai disabili. Lo si apprende da una nota del Comune.

Dopo aver chiesto, all'agente intervenuto, di annullargli la contravvenzione perché "altrimenti sarebbe andato a prenderlo fino a casa", il trentottenne ha aggredito prima fisicamente il vigile sferrandogli un pugno al volto e poi è scappato.

“Allertate le altre pattuglie in zona - si spiega in una nota - l'uomo è stato bloccato poco dopo sul lungomare, dove aveva raggiunto la moglie e i tre figli. Risultato recidivo per essere stato già condannato per oltraggio a pubblico ufficiale, è ora agli arresti domiciliari su disposizione del magistrato”

L'agente colpito è stato accompagnato in ospedale ed ha avuto tre giorni di prognosi per una forte contusione al volto.

"È stato un atto di violenza assurdo e deprecabile, compiuto ai danni di un agente che svolgeva il proprio dovere - ha detto il sindaco di Pozzuoli Vincenzo Figliolia - Questo balordo non solo aveva tolto il posto auto ad una persona disabile, fatto di per sé odioso e da condannare senza esitazioni, ma si è reso protagonista di un'arrogante azione ai danni degli agenti che lo avevano multato pretendendo che gli si togliesse il verbale. Fortunatamente è stato bloccato e arrestato. Al vigile aggredito va tutta la mia solidarietà. Ogni giorno, soprattutto nei fine settimana, gli agenti della polizia municipale svolgono con impegno e abnegazione il loro dovere pur tra tante difficoltà e bisognerebbe solo ringraziarli per quanto fanno per la città".

Anche il presidente del Consiglio Comunale di Pozzuoli, Luigi Manzoni, e tutti i componenti dell'assemblea cittadina hanno voluto esprimere la loro solidarietà "all'agente di polizia municipale aggredito e colpito con un pugno nella tarda serata di ieri sul lungomare della città mentre sanzionava un automobilista che aveva parcheggiato nella ztl in uno stallo di sosta riservato ai disabili - affermano in una nota - Condanniamo duramente quanto accaduto. È un atto grave e vergognoso quello compiuto ai danni di un vigile intento a svolgere il suo dovere. Siamo indignati. Purtroppo non è la prima volta che gli agenti vengono aggrediti, anche verbalmente, solo perché sono impegnati a far rispettare le regole. Ci auguriamo che simili episodi non si verifichino più e che l'uomo arrestato riceva una punizione esemplare".