Operazione di Ferragosto dei Carabinieri

4mila persone controllare tra Napoli e le isole

operazione di ferragosto dei carabinieri
Napoli.  

Oltre 1.288 carabinieri sono stati impiegati sul territorio durante i controlli per Ferragosto a Napoli, provincia e isole, per più di 4mila persone controllate e mille i veicoli. 

Sono stati eseguiti 450 i servizi in pattuglia e perlustrazione e quattro natanti sono stati utilizzati in mare. Inoltre, l'elicottero dell’Arma, si è levato in volo nelle aree più affollate di città e provincia. 

Numerose le contravvenzioni al codice della strada, molte di queste per guida senza casco e mancanza di copertura assicurativa. I militari sono entrati in azione anche sul lungomare dell’area occidentale della città partenopea e nei luoghi in cui il turismo culturale ha fatto registrare presenze importanti come agli scavi archeologici di Pompei ed Ercolano.

Attenzione sulle isole del golfo e lungo le banchine degli scali portuali: a Ischia e Procida i militari della locale compagnia hanno denunciato oltre 30 persone per avere affittato le proprie abitazioni, convertendole in strutture ricettive e omettendo di comunicare all’autorità le generalità degli ospiti. Tra queste, la proprietaria di una villa di Ischia che aveva adattato 5 camere della struttura a mini appartamenti, affittandoli in formula bed & breakfast con pubblicità sui principali siti di annunci online. Presidiate anche le coste grazie all’impiego delle motovedette dell’Arma, per la tutela dei bagnanti e al rispetto del codice di navigazione: sorvegliate le aree marine protette e sanzionate decine di imbarcazioni per eccesso di velocità e per aver navigato sotto costa. Determinante la collaborazione di unità cinofile nei porti che per contrastare lo spaccio di droga. Controlli anche a Capri, dove vige l’obbligo di indossare la mascherina, e in Penisola sorrentina. A Vico Equense i carabinieri della stazione locale hanno arrestato per furto aggravato un 35enne del posto già noto alle forze dell'ordine. Secondo le ricostruzioni, approfittando della maggiore concentrazione di turisti lungo le coste, l’uomo ha preso di mira un’auto in un parcheggio all’interno della quale il proprietario aveva lasciato il portafogli. L'uomo è stato bloccato e arrestato e si trova ai domiciliari in attesa di giudizio.

Controlli alimentari da parte del Nas che hanno ispezionato decine di ristoranti e bar del versante costiero. Tra le attività sanzionate per carenze igienico-sanitarie una pizzeria di Ischia e due pasticcerie e un ristorante di Lacco Ameno. All'operazione hanno partecipato anche i carabinieri del nucleo Ispettorato del lavoro di Napoli, impegnati nel verificare la corretta applicazione delle norme per la sicurezza sul lavoro. Controlli nei luoghi della movida, nelle discoteche, negli stabilimenti balneari e in tutti i luoghi di potenziale assembramento col duplice scopo di tutelare la salute pubblica e garantire la sicurezza dei lavoratori, contrastando l’impiego in nero e lo sfruttamento del lavoro. Non è stato trascurato il versante collinare e montuoso del napoletano, i carabinieri forestali sono stati impegnati a contrastare i reati ambientali, i roghi e gli incendi boschivi. I controlli saranno intensificati per l’intero periodo estivo.