Cercola, abbandona il cane legato a un palo e scappa. Il video sui social

La denuncia del consigliere Borrelli: servono pene più severe

cercola abbandona il cane legato a un palo e scappa il video sui social

In Italia l'abbandono è vietato i sensi dell'articolo 727 del codice penale, che al comma 1 recita: Chiunque abbandona animali domestici o che abbiano acquisito abitudini della cattività è punito con l'arresto fino ad un anno o con l'ammenda da 1.000

Napoli.  

A qualche giorno di distanza dell’episodio del cane legato ad un palo  ed abbandonato a Chiaia, se ne registra uno molto simile che secondo la denuncia sarebbe avvenuto a Cercola.Questa volta l'episodio è accaduto di sera e, come si vede dal filmato delle telecamere di sorveglianza, un cane viene abbandonato da una donna che dopo averlo legato a un palo scappa via.

Il filmato è stato diffuso sui social e molti utenti lo hanno segnalato al Consigliere Regionale di Europa Verde Francesco Emilio Borrelli.“Ma perché la gente adotta i cani se poi li abbandona? Non riusciamo proprio a capire.”- commenta Borrelli - “Abbiamo denunciato alle Autorità anche questo episodio chiedendo l’individuazione di questa donna che dovrà rispondere delle sue azioni. Bisogna prevedere pene più severe per creare un vero deterrente contro chi fa del male o abbandona gli animali dato che il fenomeno è sempre più diffuso.”

In Italia l'abbandono è vietato i sensi dell'articolo 727 del codice penale, che al comma 1 recita: Chiunque abbandona animali domestici o che abbiano acquisito abitudini della cattività è punito con l'arresto fino ad un anno o con l'ammenda da 1.000 a 10.000 euro.

Il reato di abbandono scatta non solo quando si lascia per strada il proprio animale domestico, ma anche quando lo si affida ad una persona inadatta a prendersi cura di lui.

Non si tratta di un reato che può commettere solamente il formale proprietario (ad esempio, colui che risulta essere l’intestatario all’anagrafe canina o felina): chiunque abbia la custodia, cioè la responsabilità dell’animale, può commettere questo reato se decide di venir meno ai propri doveri e di abbandonarlo.

Gli animali tutelati dalla legge sono i classici animali domestici e tutti quelli che sono abituati a vivere in cattività: si pensi ad esempio alle pecore o agli asini vissuti sempre in allevamento.