Frattamaggiore: gli ha dato fuoco per il furto di uno scooter, ecco chi è stato

Prima di perdere i sensi Nicola Liguori ha detto al fratello: "E' stato Pasquale"

frattamaggiore gli ha dato fuoco per il furto di uno scooter ecco chi e stato

L'uomo è stato fermato, ma forse un complice lo ha aiutato nel folle piano

Frattamaggiore.  

Tentato omicidio: e' il reato che la Procura di Napoli Nord, coordinata da Maria Antonietta Troncone, contesta a Pasquale Pezzella, 36 anni, sottoposto a fermo di pm la scorsa notte nell'ambito delle indagini sull'aggressione ai danni di Nicola Liguori, dato alle fiamme mentre stava videochiamando la fidanzata. Sulla vicenda sono in corso indagini da parte degli investigatori della Squadra Mobile della Questura di NAPOLI e del commissariato di Frattamaggiore. Gli inquirenti classificano come un'ipotesi concreta che l'episodio sia riconducibile al furto di uno scooter. La vittima e' in ospedale in pericolo di vita. 

La ricostruzione del grave episodio

Un uomo avvolto dalle fiamme. L'immagine choc sul cellulare, sequenze terribili ma questa volta non c'entrano i social ne' si tratta di qualche video virale. Sono le tragiche istantanee di una realta' terribile quelle arrivate sul telefono della fidanzata di Nicola Liguori, l'uomo di 36 anni di Frattamaggiore arrivate in diretta mentre tra i due era in corso una videochiamata. Improvvisamente, poco dopo la mezzanotte tra giovedi' e venerdi', alle spalle dell'uomo, seduto su una panchina di fronte a una cappella votiva della Madonna, e' comparso - come ha raccontato la donna, di Casoria, conosciuta tre mesi fa - in viale Tiziano, zona di edilizia popolare, un'ombra che ha fatto scivolare da una bottiglia del liquido per poi accendere il fuoco con un accendino.

Sul cellulare della ragazza e' apparsa come una fiammata, poi la torcia umana. Lei ha gridato a squarciagola, chiedendo aiuto per il suo fidanzato. L'uomo ha cercato di spogliarsi, togliersi di dosso gli indumenti infuocati. Poi si e' trascinato verso la casa della mamma, dove si trovava il fratello. Poco prima di arrivarvi, qualcuno, richiamato dalle urla, gli ha messo un asciugamano bagnato addosso in un disperato tentativo di sollievo. Il fratello, Biagio, lo carica in auto, e lo trasporta al vicino ospedale San Giovanni di Dio. Poi il trasferimento, prima al centro grandi ustionati dell'ospedale Cardarelli di Napoli e successivamente al Policlinico di Bari. Condizioni gravissime, prognosi riservate per le ustioni sul corpo.

Perche' una aggressione cosi' feroce?

"Mentre accompagnavo mio fratello in ospedale, mi ha detto il nome dell'uomo (Pasquale ndr) che gli ha buttato la benzina addosso e poi gli ha dato fuoco. Ma non il motivo del perche' lo abbia fatto".

Biagio Liguori ha spiegato che forse erano due le persone che hanno agito lanciando della benzina addosso a suo fratello Nicola per poi dargli fuoco. Poi la vittima dell'aggressione ha perso i sensi. E c'e' un sospettato. Un uomo e' stato sentito fino a notte nel commissariato di Frattamaggiore. Gli inquirenti non escludono un fermo nelle prossime ore. L'uomo ascoltato in commissariato e' colui di cui Nicola Liguori ha parlato al fratello mentre veniva portato in ospedale. Il furto di uno scooter che l'aggressore imputava a Liguori viene definita un'ipotesi concreta per spiegare quanto successo.

Dopo la confidenza raccolta, il fratello della vittima si e' recao in commissariato per sporgere denuncia. Un dovere, ha sottolineato, per quello che hanno fatto al fratello che ora si trova a Bari "in fin di vita", per lui "speriamo solo in un miracolo".