Omicidio in strada a Pianura: terrore in via Torricelli, la vittima è un 49enne

La vittima è stata identificata. Si tratta di Antonio Esposito, di 49 anni

omicidio in strada a pianura terrore in via torricelli la vittima e un 49enne

Manfredi: "Ci vuole sempre maggiore pressione e impegno da parte di tutti noi, chiaramente con il supporto delle forze dell'ordine e della magistratura: bisogna tenere la guardia molto alta"

Napoli.  

Un omicidio è avvenuto poco dopo le 9 in via Torricelli, nel quartiere napoletano di Pianura. Sul posto sono giunti i carabinieri.

 La vittima è stata identificata. Si tratta di Antonio Esposito, di 49 anni. Al momento i carabinieri stanno lavorando per ricostruire la dinamica del fatto che è avvenuto all'incrocio di via Torriccelli con via Pallucci, uno dei luoghi maggiormente affollati del quartiere della zona occidentale di Napoli.

Camorra, scatenata: nuovi particolari sul delitto

 Due sere fa il primo avvertimento. Otto colpi di pistola calibro 9x21 esplosi proprio in via Torricelli a Pianura, quartiere occidentale di Napoli, a pochi metri di distanza dal luogo in cui questa mattina è stato ucciso Antonio Esposito, 48 anni, gia' noto alle forze dell'ordine. 

Il delitto, di chiara matrice camorristica, si lega nello scontro armato tra il gruppo Carillo-Perfetto e gli Esposito-Marsicano-Carillo, alleati dei Vigilia del vicino quartiere di Soccavo a cui la vittima era legata. E proprio via Torricelli è il luogo simbolico di questo scontro armato che dura da anni, tra bombe, ronde armate, sparatorie e omicidi. La zona era un tempo la roccaforte incontrastata dei Pesce-Marfella, clan che per due decenni egemone in quel rione, e poi e' passata sotto gli Esposito e ora ai Perfetto. Estorsioni a tappeto e spaccio di droga con gli appoggi dei clan del Rione Traiano e Soccavo gli affari principali. 

Camorra a Napoli, Manfredi: tenere alta la guardia

"C'è grande attenzione per queste faide che si innescano in maniera così repentina in una camorra fortemente frammentata in città. Ci vuole sempre maggiore pressione e impegno da parte di tutti noi, chiaramente con il supporto delle forze dell'ordine e della magistratura: bisogna tenere la guardia molto alta" .

 Lo ha detto il sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi, in riferimento ai due omicidi che si sono verificati in città in meno di 24 ore a Ponticelli e Pianura. Manfredi, nel riferire di aver parlato con il prefetto Palomba e il questore Giuliano, ha inoltre sottolineato la necessità di "proseguire nel lavoro sui quartieri per dare sicurezza ai cittadini e proseguire nell'opera di riqualificazione urbana e per la crescita delle forme aggregative e associative che rappresentano anticorpi forti contro la camorra".