Navi e armi alla Colombia, D'Alema e Profumo: nuove perquisizioni

È la svolta nelle indagini che vanno avanti da mesi. Indagato ex direttore generale di Fincantieri

navi e armi alla colombia d alema e profumo nuove perquisizioni

Una ricostruzione da sempre smentita in questi mesi dallo stesso D’Alema che aveva riferito, al termine di una inchiesta mediatica, di essere estraneo alla compravendita.

Napoli.  

Compravendita di armi e navi militari con la Colombia, la Procura di Napoli dispone le perquisizioni nei confronti dell'ex premier Massimo D'Alema e il manager Alessandro Profumo. È la svolta nelle indagini che vanno avanti da mesi. Indagato anche l'ex direttore generale di Fincantieri Giuseppe Giordo. I magistrati ipotizzano che gli indagati si siano "a vario titolo adoperati quali promotori dell'iniziativa economica commerciale di vendita al governo della Colombia di prodotti di aziende italiane a partecipazione pubblica - Leonardo, in particolare, aerei M 346 e Fincantieri per Corvette piccoli sommergibili e allestimento di cantieri navali. D'Alema avrebbe svolto il ruolo di mediatore e intermediario.

Le forniture avrebbero avuto un valore economico di oltre 4 miliardi di euro. Una ricostruzione da sempre smentita in questi mesi dallo stesso D’Alema che aveva riferito, al termine di una inchiesta mediatica, di essere estraneo alla compravendita.