Parco verde a Caivano, scuola e coltelli: la dirigente chiama i carabinieri

Tre ragazzini trovati con le armi in tasca

parco verde a caivano scuola e coltelli la dirigente chiama i carabinieri

La denuncia

Caivano.  

I carabinieri della compagnia di Caivano sono intervenuti nell’istituto scolastico Morano all’interno del parco verde su richiesta della dirigente scolastica.

Tre ragazzini, due hanno 13 anni mentre il terzo ne ha 14, erano stati trovati in possesso di 3 coltelli.

I tre ragazzini sono stati segnalati alla procura per i minorenni di Napoli per poi essere affidati ai rispettivi genitori. Le armi sono state sequestrate.

Il prefetto di Napoli, Michele di Bari, rende note le decisioni assunte in seno al comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica finalizzate  ad arginare la circolazione di armi e sostanze stupefacenti negli istituti scolastici. 

Dal punto dì vista dei controlli si evidenzia che, in prossimità di istituti scolastici, del capoluogo e dell' ambito metropolitano, sono stati svolti servizi interforze di prevenzione e contrasto al fenomeno dello spaccio di sostanze stupefacenti, da parte delle Forze di polizia, come disposto in seno al Comitato provinciale per l'ordine e la sicurezza pubblica.

Le attività stanno proseguendo anche durante il corrente anno scolastico con particolare impegno da parte delle Forze di Polizia, nell'ottica dell'attuazione  di una mirata strategia di prevenzione e di  contrasto volta ad  assicurare una rete di protezione per i ragazzi.

Per quanto attiene alle armi da parte dei minori, analogamente, si registra, un incessante impegno delle Forze dell'ordine in termini di controllo - anche con metal detector - che hanno condotto a diversi sequestri di armi da taglio e armi improprie, fermi e arresti, nonché un affiancamento alle istituzioni scolastiche nelle iniziative di diffusione dell'educazione alla prevenzione  all'uso di armi e alla cultura della non violenza e del rispetto degli altri.