Scambiamo di libri per incentivare i giovani alla lettura

All'Oliver di Pomigliano arriva “AperiLibriInLibertà”

Pomigliano d'Arco.  

Meno della metà degli italiani legge libri e il dato è in peggioramento, visto che secondo le ultime analisi dell’Istat dal 2010 a oggi nel nostro paese si sono persi oltre tre milioni di lettori. In una società in cui la lettura non è affatto accantonata, ma confinata in una dimensione per così dire da social, fatta di discontinuità, velocità e impegno leggero, l’approccio con un libro può essere rifiutato perché considerato come una pratica troppo individuale, solitaria.

Ma non è così: leggere è anche condivisione e confronto, è anche un’occasione per socializzare, come sarà evidente con “AperiLibriInLibertà”, iniziativa organizzata presso l’Oliver Food Entertainment di Pomigliano d’Arco per giovedì 16 febbraio in collaborazione con il Circolo Proudhon Napoli. I libri e la cultura incontrano dunque il bere e il mangiar bene e il piacere di stare insieme: tutti i partecipanti, dinanzi a un gustoso aperitivo, potranno portare con sé i propri libri per scambiarli con quelli degli altri avventori. Idee, generi, dimensioni e punti di vista diversi da mettere in circolo, offrendo libri ai propri vicini di posto o di tavolo in cambio esclusivamente di altri volumi.

Uno scambio di testi che si fa anche scambio di opinioni, giudizi e consigli sullo sfondo delle atmosfere tenui, rilassate e raffinate del locale di via Passariello 56. «Prosegue il nostro percorso volto a portare sul territorio di Napoli e della sua provincia riflessioni su importanti temi di natura sociale, politica e metapolitica o, come in questo caso, volto più in generale a riaffermare la centralità della cultura e dell’approfondimento anche con piccoli gesti quotidiani, come può essere lo scambio di libri e l’incentivo alla lettura», hanno commentato dal Circolo Proudhon Napoli dando appuntamento per giovedì a partire dalle ore 19:30.