Pompei in mostra all’Ermitage di San Pietroburgo

È il più grande progetto espositivo mai realizzato in Russia su Pompei e le altre città distrutte dall'eruzione del Vesuvio del 79 d.c

Pompei.  

È stata inaugurata a San Pietroburgo, al Museo Ermitage, la mostra 'Pompei. Dei, Uomini, Eroi' voluta dall'ambasciata d'Italia in collaborazione con l'Istituto italiano di cultura. 

L'installazione, che il direttore del museo Michajl Pjotrovskij ha definito un "evento storico che darà fortissime emozioni al pubblico russo", è opera degli esperti del Parco Archeologico di Pompei e del Museo Nazionale archeologico di Napolie rappresenta il più grande progetto espositivo mai realizzato in Russia su Pompei e le altre città distrutte dall'eruzione del Vesuvio del 79 d.c. Oltre 200 sono i pezzi esposti, di eccezionale valore artistico, tra affreschi, oggetti della vita quotidiana, statue e mosaici, provenienti dal Mann (Museo Archeologico Nazionale di NAPOLI) e dal Parco Archeologico di Pompei. 

Inaugurando la mostra l'ambasciatore d'Italia presso la Federazione Russa, Pasquale Terracciano, ha ricordato come nel 1834 sempre l'Ermitage, e in particolare le sale del Manege, ospitarono la prima esposizione dedicata alla distruzione della città di Pompei. È forte infatti in Russial'interesse per le città vesuviane distrutte dall'eruzione del vulcano, come testimonia la presenza di un nucleo di antichità pompeiane conservate nel museo. "La mostra appena inaugurata rappresenta per l'Italia una vetrina di notevole valore artistico e testimonia il sempre più stretto rapporto di collaborazione dell'Ermitage con le nostre più importanti istituzioni culturali, che nel corso dell'ultimo anno ha portato alla realizzazione di una serie di esposizioni tra le quali le mostre dedicate ai Longobardi, la grande rassegna sull'Arte Povera e quella su Piero della Francesca", ricorda la Farnesina.