Un libro su Michele Prisco nel centenario della nascita

Venerdì 31 gennaio all’Istituto di Cultura Meridionale a Napoli

un libro su michele prisco nel centenario della nascita

L'iniziativa

Napoli.  

Venerdì 31 gennaio 2020 alle 18,00 nella sede dell’Istituto di Cultura Meridionale a Palazzo Arlotta (via Chiatamone 63), verrà presentato in occasione del centenario della nascita il volume “Michele Prisco tra letteratura e cinema” (Compagnia dei Trovatori edizioni), curato da Piero Antonio Toma,  disegnato e impaginato da Vittorio Bongiorno, e con i contributi di Giulio Ferroni, storico ordinario di Letteratura Italiana all’università La Sapienza di Roma, di Valerio Caprara, critico cinematografico e docente  di storia del cinema, e della studiosa Alessia Pirro, docente di Letteratura italiana all’università di Dublino.

Dopo il saluto di Gennaro Famiglietti, fondatore e presidente dell’Istituto, Carlo Vecce, presidente del Comitato nazionale per il Centenario di Michele Prisco, patrocinato dal ministero dei Beni e delle Attività culturali, illustrerà il programma delle iniziative che nel corso dell’anno si svolgeranno in alcune città italiane in onore dello scrittore.

Successivamente parleranno del libro con Toma sia  Caprara e Pirro, sia Matteo Palumbo, già ordinario di Letteratura Italiana all’università Federico II e lo scrittore Nando Vitali.  Questo volume antologico intende rievocare la grandezza letteraria e “il grande respiro europeo dell’opera”  di Prisco (1920-2020), e non solo quella.

Oltre ai 19 brani tratti dai romanzi e dai racconti, infatti, il volume ospita nella seconda parte 23 critiche cinematografiche pubblicate sul quotidiano  Il Mattino fra il 1975 e il 1979. (Foto Centro Studi Michele Prisco)