A Capri il "Premio Faraglioni 2022" al maestro Riccardo Muti

Ventisettesima edizione della manifestazione idata dai fratelli Damino al Grand Hotel Quisisana

a capri il premio faraglioni 2022 al maestro riccardo muti

Sarà il sindaco di Capri Marino Lembo a consegnare la preziosa opera in argento che rappresenta l'icona caprese. Presenta la serata la giornalista Rai Eleonora Daniele.

Capri.  

Si terrà martedì 30 agosto alle 21.15 nel Teatro del Grand Hotel Quisisana la cerimonia del "Premio Faraglioni", giunta alla 27 edizione, che quest'anno assegna la preziosa opera in argento al maestro Riccardo Muti, autentica eccellenza della musica mlassica. Sarà il sindaco di Capri, Marino Lembo, a consegnare al Maestro l'opera che rappresenta l'icona caprese: i tre giganti di roccia che sovrastano la baia di Marina Piccola, i Faraglioni, simbolo della manifestazione ideata ed organizzata dai Fratelli Damino della Capri Arte.

La motivazione incisa sulla scultura d'argento, una lastra di marmo azzurro sormontata dai tre Faraglioni, creata dei Maestri orafi di Pierino Gioielli recita: "A Riccardo Muti, una leggenda della musica classica mondiale; ha apportato il suo straordinario contributo, di altissimo valore culturale, in tutto il globo, grazie alla propria eccezionale carriera artistica, che lo vede protagonista indiscusso nei teatri più prestigiosi, con le orchestre più importanti. Attraverso la sua “Italian Opera Academy” continua a trasmettere alle nuove generazioni la sua lunga e preziosissima esperienza sostenendo e formando i nuovi direttori d’orchestra e cantanti d’opera del futuro”.

L’evento culturale ed artistico è tra i più attesi ogni anno a Capri da un pubblico raffinato e selezionato che prende parte, sin dalla prima edizione, nella storica cornice del Teatro del Grand Hotel Quisisana dove ha luogo la cerimonia ufficiale di consegna dell’ambito premio.

Il Premio Faraglioni, ideato ed organizzato nel 1994 dai fratelli Damino della Capri Arte, vanta nel suo palmares nomi dell’arte e della cultura di grosso spessore da Alberto Sordi a Carla Fracci, da Dino De Laurentiis a Claudia Cardinale, da Giancarlo Giannini a Lucio Dalla, da Renzo Arbore ad Andrea Bocelli, da Riccardo  Cocciante ad Antonello Venditti, da Massimo Ranieri a Francesco De Gregori, solo per citarne alcuni.

La conduzione della serata di gala e la consegna del premio è stata affidata a Eleonora Daniele, apprezzata giornalista e presentatrice della Rai, volto noto del piccolo schermo.