Frattamaggiore, le scuole cittadine a lezione di legalità

Prosegue il percorso culturale e formativo avviato dall'Amministrazione Del Prete

Frattamaggiore.  

Continua il percorso di educazione alla legalità promosso dal Comune di Frattamaggiore. Il secondo incontro-dibattito tra Scuola e Istituzioni (così come previsto nel percorso approvato con deliberazione della giunta comunale n. 40 del 16 Marzo 2016), si è svolto lo scorso 25 novembre presso l’aula consiliare della casa comunale. Si tratta di un iter cominciato il 21 Marzo 2016, quando è stata celebrata la “Giornata della memoria e dell’Impegno” in ricordo delle vittime delle Mafie.

Il decorso 8 novembre invece, c’è stato l’incontro con le scuole elementari del territorio sul tema conoscenza e rispetto delle regole, al quale hanno partecipato come relatori il Questore della Polizia di Stato Giuseppe Salomone, il Vice Questore aggiunto di Napoli Eugenia Sepe e il Magistrato D.D.A di Napoli Catello Maresca, autore del libro “Male Capitale ed il Sindaco di Frattamaggiore Marco Antonio Del Prete.

Il secondo step delle iniziative programmate si è svolto nella stessa sede con gli Istituti di II grado del Territorio. Il tema trattato è quello dei diritti di cittadinanza, parità di genere e principi di Solidarietà e Convivenza Civile. All’incontro hanno partecipato nuovamente come relatori il Questore Giuseppe Salomone, il Vice Questore Eugenia Sepe, insieme a loro hanno discusso del tema: la dottoressa Patrizia Sarcinelli, Ispettore Superiore della Polizia di Stato in servizio presso la Questura di Napoli, impegnata nella lotta contro i reati di violenza sulle donne e sui minori ed il dott. Giuseppe Liguori, Ispettore Superiore della Polizia di Stato in servizio presso la Procura della Repubblica dei minorenni di Napoli.

L’incontro, coordinato dal Segretario Generale del Comune, Dott. Ferdinando Lotoroha registrato l’intervento del Vicesindaco Giuseppina Maisto e dei quattro relatori sopra indicati, intervallati da continui momenti di domande da parte dei giovani partecipanti. Nel corso della manifestazione, svoltasi, tra l’altro, in concomitanza con la celebrazione della Giornata Internazionale contro la Violenza sulle Donne, sono stati proiettati alcuni interessanti filmati tra cui quello della regista, Dott.ssa Lalla Quintavalle, alla quale sono stati rivolti i ringraziamenti da parte dell’amministrazione comunale. Il prossimo incontro, la cui data è ancora da stabilire (ma che presumibilmente sarà tenuto nel corrente mese di Dicembre), sarà rivolto agli Istituti di II grado del territorio ed affronterà diversi tematiche interessanti: il Codice della Strada, l’omicidio stradale, la tutela dell’Ambiente ed i rischi per la Salute.

Il percorso di Educazione alla Legalità con le Istituzioni Scolastiche, voluto fortemente dall’Amministrazione Comunale in quanto mezzo irrinunciabile di crescita per le giovani generazioni, prevede altresì una forma di tutoraggio tra i ragazzi dei diversi ordini delle scuole che alla fine del percorso porterà alla realizzazione di un lavoro comune che rappresenterà l’esperienza svolta. «Trovo fondamentale questo tipo di incontri – commenta il Sindaco Marco Antonio Del Prete – la Legalità infatti non deve essere una parola sterile ma un percorso da costruire insieme alla cittadinanza, partendo proprio dalle giovani generazioni che rappresentano il futuro della nostra Frattamaggiore».