Afragola, il consiglio comunale approva il bilancio consuntivo

Il sindaco Tuccillo: «Il nostro è tra i comuni virtuosi»

Afragola.  

Il Consiglio Comunale di Afragola ha approvato il Bilancio consuntivo dell'anno 2016. «L'approvazione del rendiconto finanziario - ha dichiarato il Sindaco Domenico Tuccillo - ci permette di rispettare il Patto di stabilità per il 2016 e consente ad Afragola di rientrare nella lista dei comuni virtuosi. In particolare il disavanzo è diminuito e questo ci consentirà di avere un piccolo "tesoretto" per gli investimenti futuri. Tutti gli indicatori dei conti pubblici sono migliorati nel 2016 e questo ci ha permesso di assicurare risorse importanti per il funzionamento della città per un totale di circa 21 milioni di euro».

«Le spese più significative - aggiunge Tuccillo - hanno riguardato il servizio di raccolta rifiuti, la manutenzione stradale che ha visto il rifacimento delle principali arterie e della pubblica illuminazione. Nel campo del sociale poi abbiamo utilizzato circa 9 milioni e 100 mila euro a sostegno delle politiche per gli anziani, per la famiglia, per il mantenimento dei minori, per l'infanzia e per i servizi sociosanitari. Continuiamo - ha assicurato il primo cittadino - l'opera di consolidamento finanziario per assicurare e migliorare lo standard dei servizi ai cittadini».

La maggioranza ha espresso il voto positivo al Rendiconto della gestione 2016 e ai suoi allegati durante la seduta tenutasi presso l'ex tribunale, nel quartiere Salicelle, dopo la relazione dell’Assessore al Bilancio, Antimo Manzo.