Unione nazionale consumatori, costituita delegazione a Capri

Un'associazione indipendente da partiti politici e sindacati

Delegato dell’Unc per l’isola di Capri è l’avvocato Teodorico Boniello

Capri.  

 

Anno nuovo, opportunità nuove per i consumatori. E’ stata costituita da pochi giorni la delegazione dell’isola di Capri dell’Unione Nazionale Consumatori (Unc), la prima associazione di consumatori in Italia fondata nel 1955.

L’Unc è un'associazione indipendente da partiti politici e sindacati e ha come finalità esclusiva la tutela e la rappresentanza dei consumatori, perseguite attraverso le proposte di nuove leggi e l’attività di assistenza, informazione, educazione e orientamento rivolta ai cittadini. L’Unc è membro del Consiglio Nazionale dei Consumatori e degli utenti, presso il Ministero dello sviluppo economico. E’ un' associazione di promozione sociale approvata dal Ministero del lavoro e delle politiche sociali. Inoltre è ufficialmente notificata alla Commissione Europeacome associazione di consumatori in Italia, è membro di Consumers’ International, di Consumers’ Forum e del Centro di Studi Giuridici sui Diritti dei Consumatori. Ha centinaia di sedi e sportelli in tutta Italia e migliaia di soci e iscritti.

In Italia le associazioni dei consumatori non sono destinatarie di finanziamenti governativi: le risorse per svolgere la loro attività derivano quindi dalle quote di iscrizione versate dai cittadini e da progetti realizzati a livello europeo e nazionale.
 
Tra le tematiche che l’Unione Nazionale Consumatori segue ci sono, in particolare: bollette e servizi di utenza; banche, servizi finanziari e assicurativi; trasporti e turismo; controversie con professionisti/artigiani; sanità e responsabilità medica; contratti del consumatore; pubblicità, pratiche commerciali scorrette ed etichettatura; prezzi e tariffe; servizi dell’informazione internet e tv; accesso alla giustizia e alla conciliazione; sanzioni amministrative ed equità fiscale.  
 
Delegato dell’Unc per l’isola di Capri è l’avvocato Teodorico Boniello, che, in stretta sinergia con la struttura nazionale, fornirà servizio di informazione, consulenza e assistenza stragiudiziale gratuita a soci e iscritti su tutte le materie e tematiche rientranti tra i compiti dell’associazione e che da pochi giorni ha avviato il tesseramento: fino al 31 marzo l’iscrizione biennale che consente di divenire socio ordinario costa 25 euro a persona, successivamente invece il costo sarà di 50 euro.
 
Della comunicazione si occuperà il giornalista Giuseppe Catuogno, che seguirà in particolare le questioni relative a sanità e sicurezza. Il dottore commercialista Costanzo Cerrotta sarà il riferimento dei lavoratori pendolari e delle problematiche inerenti a mobilità e trasporti. Il professore Marco Milano si occuperà delle tematiche relative al mondo della scuola, degli insegnanti e delle problematiche ambientali.
 
Presidente nazionale dell’Unc è Massimiliano Dona, che entusiasta così commenta la costituzione di una delegazione sull’isola di Capri: “Diamo il benvenuto alla nuova delegazione di Capri. Tutti conoscono le bellezze di quest’isola che rappresenta un patrimonio per il turismo del nostro Paese, ma oggi festeggiamo soprattutto l’impegno a tutelare i diritti dei consumatori, di cui la delegazione si fa portavoce. Avvicinarsi ai consumatori per la nostra associazione è prioritario: lo facciamo attraverso il sito www.consumatori.it e tutte le attività sul territorio nazionale, ma è fondamentale parlare ai cittadini attraverso dei rappresentanti attivi sul territorio per meglio comprendere i problemi della gente e impegnarsi a risolverli”.