Sorrento incontra Dubrovnik all'insegna di musica, turismo e cultura

Nel febbraio 2023 le due città formalizzeranno il gemellaggio con la sottoscrizione degli atti

sorrento incontra dubrovnik all insegna di musica turismo e cultura

Il 6 e 7 ottobre la delegazione della città croata è ospite dell'Amministrazione sorrentina. Accolta dal Sindaco Massimo Coppola la delegazione guidata dal presidente del consiglio Marko Potrebuca che rappresenta il sindaco Mato Francovic

Sorrento.  


Dubrovnik si gemella con Sorrento e in vista della formalizzazione della decisione, che sarà sottoscritta nel febbraio 2023 nella città croata, una delegazione della rinomata città dell'Adriatico è ospite della Città del Tasso il 6 e 7 ottobre.

La delegazione istituzionale è guidata dal  presidente del consiglio comunale, Marko Potrebuca, in rappresentanza del sindaco, Mato Francovic, e sarà accolta dal sindaco Massimo Coppola, dal presidente del consiglio comunale di Sorrento, Luigi Di Prisco e dall’assessore alle Relazioni Internazionali, Elvira De Angelis.

E' dal 2006 che le due città intessono relazioni culturali nel segno della musica, grazie al festival “Sorrento Classica”, organizzato dalla Società Concerti Sorrento, diretta da Paolo Scibilia. Risale a un anno fa l’ultima visita ufficiale in occasione della chiusura del Festival di Dubrovnik.

In quella occasione venne consegnata da parte dell’allora assessore alle Relazioni Internazionali, Alfonso Iaccarino, e del consigliere comunale Paolo Pane, una targa celebrativa del sodalizio da parte della Città di Sorrento e della Società Concerti Sorrento con la Città di Dubrovnik.

Il 6 ottobre, nella sala consiliare del Palazzo Municipale, dopo una cerimonia di benvenuto, sarà aperto il tavolo delle negoziazioni che prelude all’accordo di gemellaggio tra le due città. Venerdì 7 ottobre sarà invece dedicato all’incontro con l’arte, la musica, la cultura, il turismo e la gastronomia della cittadina croata.

Tra gli appuntamenti, si segnala il concerto “Wind Quintet & Piano”, aperto al pubblico, in programma alle ore 18 nella Basilica di Sant'Antonino, che vedrà protagonisti i musicisti della Dso, la Dubrovnik Symphony Orchestra, con musiche di Bach, Mozart, Kalinski e Kapp.