Nonna Emanuela recupera la vista a 102 anni: finalmente rivedo i miei nipoti

L'intervento e la gioia della super nonnina

nonna emanuela recupera la vista a 102 anni finalmente rivedo i miei nipoti
Napoli.  

Un intervento agli occhi restituisce la vista a Nonna Emanuela, la centenaria napoletana che commenta emozionata: «Ora finalmente rivedo i miei nipoti» .

Madre di tre figli e nonna di due nipoti, 102 anni è stata operata per rimuovere una cataratta bilaterale. Un intervento di routine ma che ad una età così avanzata può rappresentare un rischio. Rischio fortunatamente evitato: l'operazione è stata eseguita con successo dall'equipe guidata da Vincenzo Orfeo, medico specialista in Oftalmologia, responsabile dell'Unità Operativa di Oculistica della Clinica Mediterranea di Napoli e professore a contratto presso l'Università di Trieste.
La donna praticamente vedeva solo sagome; gli è stata introdotta una mini sonda all'interno dell'occhio attraverso un taglio di 2 millimetri, allo scopo di dividere e asportare la parte "dura" del cristallino che impedisce la vista, preservando la cornea e muovendosi in uno spazio di 3 millimetri.
"Normalmente questa è un'operazione a rischio molto basso  ma in questo caso potevano esserci problematiche per le strutture circostanti e per la cornea in particolare. La grande voglia della signora Emanuela ci ha fatto superare ogni dubbio e la gioia della paziente quando ha riacquistato la vista ci ha ripagati completamente.La paziente aveva voglia di riacquistare la vista persa ormai da anni per rivedere figli e nipoti, ma anche poter ricominciare a leggere, la sua grande passione.
Nei prossimi mesi, la signora Emanuela si sottoporrà all'intervento anche al secondo occhio, così da poter ricominciare a svolgere in autonomia una serie di attività e a riassaporare quotidianamente l'emozione di leggere. ", racconta il dottore Orfeo .