Casoria attende l'arrivo del quadro del volto santo nel ricordo di Madre Flora

Tre giornate di eventi dal 19 al 21 aprile

casoria attende l arrivo del quadro del volto santo nel ricordo di madre flora

L’evento più atteso dai fedeli è previsto per sabato 20 aprile, alle ore 17.00

Casoria.  

La città di Casoria è pronta ad accogliere l’immagine del Volto Santo di Capodimonte e ricordare Madre Flora, cittadina di Casoria dal 22 febbraio 1938 al 12 novembre 1940. Per l’occasione, l’amministrazione comunale e il settore cultura, diretto da Vincenzo Russo, ha organizzato tre giornate di eventi dal 19 al 21 aprile. Per la prima volta nella sua storia, l’effige del Volto Santo esce dal Santuario di Capodimonte per essere venerata in un altro comune.

I tre giorni di eventi religiosi si apriranno venerdì 19 aprile, alle ore 19.00, con un convegno sulla vita di Madre Flora nella sala P. Ludovico della Basilica di San Mauro. Interverranno il sindaco di Casoria Raffaele Bene, l’assessore alla cultura Vincenzo Russo, la madre superiora del Volto Santo Suor Elvira Minicozzi, il parroco della Basilica don Mauro Zurro e l’autore del libro il prof. Ulderico Parente. Modererà l’incontro il giornalista Giuseppe De Silva. A seguire alle ore 21.30, ci sarà l’adorazione Eucaristica animata dai giovani delle parrocchie del territorio casoriano.

L’evento più atteso dai fedeli è previsto per sabato 20 aprile, alle ore 17.00, in piazza Cirillo, dove arriverà la venerata immagine del Volto Santo.

Dopo l’accoglienza nella piazza cittadina il corteo religioso si snoderà verso la casa di Madre Flora, in Vico V Marco Rocco, dove sarà scoperta una targa commemorativa. Il percorso abbraccerà i vicoli del centro storico per terminare presso la Basilica di San Mauro, dove, alle ore 19.00, sarà celebrata la Santa Messa da don Michele Madonna del Servizio Nuove Forme di Evangelizzazione dell’’Arcidiocesi di Napoli. Nella giornata di domenica 21 aprile, invece, la messa sarà celebrata da don Mauro Zurro alle ore 12.00 e al termine della preghiera finale si terrà il saluto al Volto Santo.

L’assessore alla cultura Vincenzo Russo si è così espresso: “Per la prima volta nella sua storia il quadro del Volto Santo esce dal suo Santuario e arriva in una città della regione Campania, un evento straordinario e di fede per tutta la comunità. il profondo senso di devozione dei cittadini Casoriani nei confronti del Volto Santo è forte e siamo felici di aver programmato una serie di iniziative religiose che ricorderanno Madre Flora, cittadina casoriana, e permetteranno di rafforzare le nostre tradizioni storiche e culturali con il Volto Santo a cui ci sentiamo estremamente legati”.

"Nel percorso della Città dei Santi l'appuntamento del prossimo weekend con l'arrivo a Casoria del quadro del Volto Santo rappresenta di certo uno dei momenti più significativi. Da venerdì a domenica i Casoriani vivranno 48 ore immersi nella spiritualità, ma anche nell'omaggio alle nostre radici e tradizioni. Manifestazioni suggestive che hanno peraltro il merito di richiamare tanti fedeli dalle realtà vicine, contribuendo a far germogliare il seme di quel turismo religioso che stiamo cercando di favorire con iniziative costanti e rilevanti" ha dichiarato il sindaco Raffaele Bene.