Acerra: si celebra il centenario dell'acquisizione del castello dei conti

Eventi commemorativi, finalizzati a valorizzare uno dei simboli più rappresentativi della città

acerra si celebra il centenario dell acquisizione del castello dei conti

A distanza di un secolo, il castello dei Conti, oggi importante centro museale e culturale, continua ad essere simbolo identitario e luogo di aggregazione, crescita e valorizzazione del patrimonio storico della città...

Acerra.  

Il 16 Maggio 2025 ricorre il centenario dell’acquisizione a patrimonio pubblico del castello dei conti di Acerra, un evento di straordinario valore storico e culturale per la comunità.

Esattamente cento anni fa, il 16 maggio 1925, il consiglio comunale guidato dall’allora sindaco Achille Aversano deliberava l’acquisto del castello ex feudale appartenuto al conte Carlo Spinelli, segnando così un punto di svolta nella storia cittadina.

A distanza di un secolo, il castello dei Conti, oggi importante centro museale e culturale, continua ad essere simbolo identitario e luogo di aggregazione, crescita e valorizzazione del patrimonio storico della città.

Per rendere omaggio a questo memorabile traguardo, l’amministrazione comunale, con il sostegno economico della regione Campania, legge di stabilità regionale nuemro 25 del 30.12.2024 ha promosso un programma di eventi commemorativi, finalizzati a valorizzare uno dei simboli più rappresentativi dell’identità storica, architettonica e culturale della città.

Nell’ambito delle celebrazioni, è prevista la presentazione ufficiale della ristampa del volume ‘Il castello nella Contea di Acerra’ di Antonio Santoro, testo fondamentale per la conoscenza storica del maniero e della sua influenza sul territorio.