De Luca: Salvini dice stupidaggini

Il Presidente ha fiutato la possibilità di diventare l’antagonista del leader leghista

Napoli.  

Il Presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, non perde l’occasione di rispondere a Matteo Salvini.

Il leader leghista aveva infatti ieri sera attaccato la Campania prendendola come esempio per la spazzatura che si sta ammassando nelle strade e per lo spreco di fondi pubblici.

De Luca è uomo di comunicazione diretta, capace, se trova un nemico adatto, di dare ampio sfogo ad un repertorio che negli anni lo ha consegnato, con video virali e imitazioni, alla ribalta nazionale. Per questo il governatore, avendo fiutato la possibilità di diventare il vero antagonista di Salvini, ha usato Facebook per rispondere. Con un post ironico e duro e con un linguaggio tipico del De Luca imitato da Crozza, il Presidente ha rilanciato uno scontro che potrebbe essere il vero tema della campagna elettorale di primavera. 

“Ricambio pienamente, di cuore, la simpatia per Matteo Salvini - ha scritto De Luca nel suo post - Rilevo tuttavia che per la seconda volta in pochi giorni, ha detto stupidaggini. La prima, alla manifestazione di Roma, quando ci ha accusato di "rubare" i soldi del Sud. La seconda ieri a Porta a Porta, quando ha addirittura affermato che "la Campania è sommersa dai rifiuti".La Campania è pulita. Tranne alcune criticità che si rilevano in questi giorni a Napoli e in qualche comune metropolitano, per le quali la Regione Campania non c'entra assolutamente niente. Il mio rapporto di amicizia e stima con alcuni esponenti della Lega mi spinge all'autocensura. Mi limito a dire a Salvini che oggi la Campania è un modello nazionale di trasparenza, efficienza e rigore. Sono pronto ovviamente a qualunque tipo di confronto pubblico, in qualunque sede. Se Salvini dovesse persistere nell'uso improprio di espressioni linguistiche, sarò costretto a ricordargli le parole sintetiche ma definitive di una nota canzone di Pino Daniele”.