Judo, mondiale cadetti: Fusco medaglia di bronzo

La judoka napoletana è salita sul podio a Santiago del Cile

Napoli.  

Il Sudamerica, in particolar modo Santiago del Cile, sorride allo sport campano. Questa volta è il Judo a ritagliarsi una giornata di gloria ai mondiali cadetti grazie a Giovanna Fusco, atleta napoletana che aveva già conquistato una medaglia di bronzo agli europei. In questa occasione però, l'azzurra ha fatto di più riuscendo a salire sul terzo gradino del podio al campionato del mondo.

Il suo percorso è stato eccezionale: ha battuto la canadese Rachel Krapman, poi ancora con un waza-ari è stata stesa dalla giapponese Haruka Nakaya. La sconfitta, però, non ha demoralizzato Giovanna che è riuscita a ritrovare la concentrazione e la cattiveria giusta per andarsi a giocare la medaglia di bronzo.

Nel torneo di ripescaggio ha battuto la croata Cvjetko grazie ad un ippon guadagnandosi la sfida per il podio contro la brasiliana Thayane Lemos. Le due atlete hanno dato vita ad un combattimento lungo ed equilibrato che si è risolto solo al golden score con un ippon della campana che, dopo uno sforzo enorme, ha potuto urlare tutta la sua gioia per un risultato che fa ben sperare in ottica futura.