Scherma, Europei: Curatoli d'argento nella prova a squadre

Prima medaglia per la Campania grazie al campione napoletano

Napoli.  

La scherma campana alza la testa. Lo fa col suo uomo di maggiore talento, quel Luca Curatoli che, dopo l’eliminazione beffarda della prova individuale ad un passo dal podio, si è rifatto nella gara a squadre. Il napoletano, insieme a Montano, Berré e Samele, ha vinto una splendida medaglia d’argento che sarà un ottimo biglietto da visita in vista dei mondiali in Cina che si svolgeranno a luglio.

Gli azzurri hanno iniziato la propria cavalcata nei quarti di finale contro la Georgia. Questa volta Badzadze è sceso dalla pedana col capo chino, mentre a testa altissima e a braccia alzate c’era Luca Curatoli. La semifinale è stato l’assalto di giornata. Tedeschi avanti nel punteggio e addirittura vicini all'ultimo atto, quello per l’oro. Ma col talento azzurro non si può mediare. La rimonta è stata pazzesca. E sul 44 pari ecco la stoccata che regala l’assalto per la gloria.

Una finale conquistata con grinta e coraggio. Una finale dove l’Ungheria, però, ha dimostrato la sua superiorità imponendosi 45 a 33. Ma gli azzurri, questa volta, sono andati veramente vicini alla grande impresa. Segno evidente di una crescita importante. E in Cina, di questo siamo sicuri, ci sarà da divertirsi col quartetto azzurro che sarà tra i favoriti.