Italbasket al campo Bryant, lite tra Comune e V Municipalità

Il sindaco de Magistris: "Disponibili laddove gli altri non riescono ad arrivare"

italbasket al campo bryant lite tra comune e v municipalita
Napoli.  

Una bellissima giornata di sport, ma è lite sulla riapertura ufficiale. Un pomeriggio all'insegna del ricordo, ma non solo quello vissuto dall'Italbasket a Montedonzelli nell'area playground dedicata a Kobe Bryant. In via dell'Erba, la nazionale, guidata dal commissario tecnico Meo Sacchetti, ha condiviso un'ora della preparazione in ottica Eurobasket con i tanti appassionati di pallacanestro della città di Napoli.

Il campetto è stato rivalutato all'indomani della scomparsa di Bryant. Il playground, aperto per l'occasione, è però al centro di una lite. Toccherà definire la riapertura tra Palazzo San Giacomo e la quinta municipalità: "Noi siamo disponibili laddove gli altri non riescono ad arrivare, senza prenderci competenze che appartengono ad altri. - ha dichiarato il sindaco di Napoli, Luigi de Magistris - Questo è un campetto e uno spazio della quinta municipalità. Se hanno delle difficoltà noi possiamo sostenerli con quello spirito di squadra che ci ha sempre contraddistinto. Quanti ragazzi ci sono qui. Lo sforzo deve essere di tutti e poi bisogna anche renderlo maggiormente sicuro perché in questi spazi ci sono state anche vandalizzazioni nel passato. È sempre una lotta tra la vivibilità e il degrado". 

Il primo cittadino conferma le intenzioni di garantire la fruibilità del parco dedicato a Bryant nel minor tempo possibile. L'assessore allo sport, Ciro Borriello, definisce la tabella di marcia nel recupero dell'area mettendo da parte le tensioni con la municipalità: "È un intervento non difficile. Lo possiamo fare. - ha affermato Borriello - Credo che con la primavera inoltrata, avendo già tutti i progetti, possiamo compiere questo sforzo. Purtroppo sono aree di margine e vengono percepite dalla gente in maniera diversa. Invece, questo è un luogo di sport".