La notizia era già nota da un po', rimaneva qualche caso da valutare ancora per poi emettere la sentenza. Questa è arrivata nella giornata di ieri con la lista di tutte le compagini che non faranno parte del prossimo campionato di Serie D. Il Consiglio Direttivo della Lega Nazionale Dilettanti, infatti, dopo aver esaminato la documentazione prodotta dal Dipartimento Interregionale inerente la mancata iscrizione ovvero l’espressa rinuncia alla partecipazione, da parte delle Societa? interessate, al Campionato Nazionale Serie D e il il parere della Co.Vi.So.D. relativo ai ricorsi proposti dalle Societa? avverso le comunicazioni di esito negativo dell’istruttoria relativa alla domanda di iscrizione al Campionato Nazionale Serie D della Stagione Sportiva 2016/17, ha deciso di non ammettere l'Unione Fincantieri Monfalcone per la mancata presentazione della domanda di iscrizione al campionato. Non sono state ammesse anche Isola Liri, Derthona, Noto e Torrecuso per la mancata presentazione del ricorso avverso il parere negativo espresso dalla Co.Vi.So.D. Alla lista si aggiunge anche l'Ischia che non è stato ammesso perchè non è stato accolto il ricorso presentato dagli isolani per la mancata effettuazione dei versamenti relativi all’iscrizione, nonche? per la mancata presentazione della fidejussione bancaria di cui al punto 5), del Comunicato Ufficiale n. 165 del 14 Giugno 2016, per la sussistenza di debiti nei confronti dei tesserati come certificato da dichiarazione della Covisoc e per la mancata presentazione della fidejussione bancaria di cui al punto 10), del Comunicato Ufficiale n. 165 del 14 Giugno 2016.
Lunga, invece, la lista delle formazioni che possono sorridere e prendere parte al prossimo campionato di Serie D. E' stato, infatti, accolto, il ricorso dell'Aversa Normanna, del Fondi, del Due Torri, del Gragnano, del Melfi, dell'Olympia Agnonese e del Taranto, tra le tante. Infine, per quanto riguarda le società non aventi diritto, è stato accolto il ricorso, e quindi possono aspirare al ripescaggio, Aprilia, Fregene, Sancataldese e Serpentara.
A questo punto c'è solo da mettersi in opera per costruire il nuovo campionato di Serie D. Il 4 agosto il Consiglio Federale si riunirà per procedere ai ripescaggi per completare l'organico.
Redazione
