La ruota saluta Salerno, pronta a tornare più grande|Il Video

"Ottimo l'afflusso di pubblico": il bilancio di Confcommercio

Salerno.  

Sono iniziate ieri sera le operazioni di smontaggio della grande ruota panoramica installata nel sottopiazza della Concordia, il sei novembre scorso. L'attrazione, con i suoi 57 metri d'altezza è stata la novità di questa 11esima edizione di Luci d'Artista. In migliaia tra turisti e salernitani si sono affollati per farci un giro, godendo di una particolare visione della città. Una delle ruote più grandi d'Europa, composta da ben 28 capsule, in grado di ospitare 168 persone all'interno per ogni turno, ha omaggiato poi la città con una grande S luminosa al centro, in onore della città. L'iniziativa, fortemente voluta da Confcommercio Salerno si è però dunque conclusa.

“E' andata bene – a dirlo Mariano Lazzarini, il direttore di Confcommercio Salerno -. La città ha accolto bene quella che non è certo una giostra ma un attrattore turistico inserito all'interno dell'evento Luci d'Artista. Ottimo l'afflusso di pubblico. Il responsabile della società che ha portato la ruota a Salerno ha detto che sono stati coperti i costi di gestione, un investimento ripagato e buoni dunque i numeri registrati”.

Alte le cifre investite per portare la ruota a Salerno, solo il trasporto è costato alla società ben 300mila euro, necessari 8 tir per portarla in giro, ha fatto sapere Lazzarini. “La società è interessata a ritornare, quello di quest'anno è stato un esperimento – precisa il direttore di Confcommercio - loro possiedono anche un'altra ruota alta ben 75 metri, potrebbe arrivare questa a Salerno il prossimo anno. Certo se ne dovrà parlare con l'amministrazione comunale, con la quale ci sarà un incontro proprio per organizzare la prossima edizione di Luci d'Artista. Noi siamo contenti di come è andata quest'anno e di aver avuto il patrocino di questa attrazione – continua Lazzarini – vorrei sottolineare ancora che il tutto non è costato nulla alle casse pubbliche”.

La società ha raccontato di essersi poi trovata bene a Salerno, nessun problema, grande educazione e civiltà da parte dei visitatori. Ma come l'hanno presa i salernitani e i tanti turisti? A giudicare dalle foto e dai video che hanno invaso i social, soprattutto nel periodo inaugurale, la ruota ha calamitato l'attenzione di tanti cittadini e non solo. Tantissime le famiglie con i bambini. Anche i più scettici sono finiti con il naso all'insù e poi un giro sulla ruota se lo sono fatto volentieri. Certo c'è chi si è lamentato del costo del biglietto, 9 euro a persona, 6 per i bambini e 22 per le famiglie composte da 2 adulti e un minore di 10 anni. Ma può bastare una ruota, per quanto spettacolare essa sia a rilanciare un evento come Luci D'Artista che ha superato ormai gli 11 anni di età? E' sicuramente importante diversificare e portare novità che diano nuova enfasi ad un evento che rischia altrimenti di andare scemando, vedremo cosa si ci inventerà il prossimo anno.  

Sara Botte