Saldi invernali: la delusione dei commercianti salernitani

Non decollano le vendite in città

Salerno.  

Sono iniziati il 5 gennaio scorso i saldi invernali in tutta la Campania, mentre termineranno il 2 aprile prossimo. A poco più di un mese dunque i commercianti salernitani, intervistati ai microfoni di Otto Channel hanno stilato un bilancio di questa partenza non proprio positiva. Dati in calo rispetto allo scorso anno, sono diminuite le vendite ed è lampante che in strada e nei negozi ci sia poca gente. Dimenticate le file fuori dai negozi di qualche anno fa, quando addirittura le attività commerciali erano costrette a chiudere le porte e selezionare le persone in piccoli gruppi per volta.

Oggi questa necessità davvero non si sente visti i negozi perlopiù vuoti. Certo non ha aiutato la partenza in ritardo rispetto agli anni scorsi, neppure il maltempo: gelo e neve che hanno interessato Salerno e provincia per settimane. E mentre già compaiono sugli scaffali gli articoli delle nuove collezioni i negozianti provano ad invogliare i clienti con il 70% di sconto su gran parte della merce.

Un occhio importante per quanto riguarda il punto di vista del consumatore va dato anche alle truffe, sempre dietro l'angolo. Importante per il consumatore controllare i prezzi del prima e del dopo. Da quest'anno poi per quanto riguarda la sostituzione dell'articolo comprato rispetto agli anni precedenti non deve più avvenire entro 8 giorni lavorativi dalla data dell'acquisto, come voleva l'art. 1495 del Codice Civile, perchè con il decreto 114/98 il consumatore ha diritto di denunciare il difetto di conformità dell'articolo che il negoziante gli ha venduto entro due mesi dalla data in cui tale difetto è stato rilevato.  

Sara Botte