Sono scaduti il 6 febbraio scorso i termini per presentare l'iscrizione alle scuole superiori in tutta Italia per l'anno scolastico 2017/2018. Bene il dato che ne emerge è che oltre la metà degli studenti abbiamo scelto il liceo, con una percentuale del 54,6%. A guidare la classifica dei preferiti il liceo scientifico scelto dal 25,1 dei ragazzi, in crescita anche il liceo classico con il suo 6,6 % contro il 6,1% dello scorso anno. Scendono invece le preferenze per gli Istituti tecnici.
A Salerno si rispecchia pienamente il trend nazionale, bene dunque i licei, meno i professionali. Il Liceo Classico Francesco De Sanctis ha come dato complessivo 257 nuovi iscritti contro i 250 dello scorso. “Un'offerta formativa unica sul territorio salernitano – precisa la vice preside Irene Noce – riconfermando che, oltre alla novità, il liceo scientifico a potenziamento internazionale, si predilige anche la qualità”.
In crescita gli iscritti anche all'altro Liceo classico salernitano lo storico Torquato Tasso, che con i suoi 213 nuovi iscritti ha fatto sapere che aumenterà il numero delle prime, che da 5 saranno 8 il prossimo anno. “Mentre negli anni passati abbiamo cercato di sopravvivere – racconta la vicepreside Maria Grazia Crapis – ora qualcosa inizia a muoversi ben oltre le nostre aspettative, merito anche della nostra proposta. Abbiamo tre indirizzi con potenziamento, sicuramente questo ha giovato”.
Il Liceo Scientifico Leonardo Da Vinci riconferma invece il dato dello scorso anno, 123 gli iscritti, 5 prime in programma, mentre calano gli iscritti al tecnico Antonio Genovesi, dove non si sa se si riuscirà ad assicurare le due prime. “I tecnici ed i professionali – fa sapere il preside Nicola Annunziata – sono un po' più deboli. A penalizzarli è l'orario, servirebbe un'offerta formativa più ragionata, un diverso piano soprattutto per il biennio”.
Si attesta sullo stesso numero di iscritti degli scorsi anni l'istituto professionale Roberto Virtuoso, che ha confermato di non dover risentire del calo che sta invece interessando il resto dello stivale. C'è poi chi inverte la tendenza. “Ci attestiamo su un più 25%” a dirlo Claudio Naddeo preside dell'Istituto professionale Francesco Trani G. Moscati con indirizzi ottico, odontotecnico, elettrico, meccanico, moda e servizi sanitari.
“Rispetto allo scorso anno abbiamo circa 40 iscrizioni in più e aspettiamo comunque i tardivi, quelli che non sono riusciti a fare l'iscrizione on line, ma provvederanno con i moduli cartacei. L'indirizzo più richiesto è l'odontotecnico, un andamento altamente positivo, ben oltre le aspettative, lo scorso anno non ci furono incrementi ma i risultati più grandi li aspettiamo per il prossimo anno con la riforma dei professionali. Il dato positivo è comunque che i nostri allievi riescano ad inserirsi rapidamente nel mondo del lavoro”.
Sara Botte
