Niente assunzioni al comune: per i sindacati solo un bluff

"Rigettiamo la proposta dell'ente, è necessario dare risposte ai giovani"

Salerno.  

Si è tenuta questa mattina presso la sede del Settore Politiche Sociali in via la Carnale a Torrione, una conferenza stampa incentrata sugli aspetti occupazionali del Comune di Salerno fortemente voluta dai sindacati di Cgil, Cisl e Uil. Per le organizzazioni sindacali l'amministrazione comunale continua a seguire percorsi inadeguati a una, non più rinviabile risposta alle carenze di organico che rischiano di mettere in ginocchio, definitivamente la fornitura dei servizi, essenziali, da parte dell’apparato burocratico municipale.

Ritardi intollerabili e a percorsi che rischiano di allungare troppo i tempi. Nel corso della conferenza, le OO.SS. CGIL/Fp,CISL/Fp,Uil/Fp e la Rsu del Comune hanno indicato quali siano i percorsi da seguire e il comportamento da tenersi in questa situazione drammaticamente appesantitasi e che rischia di chiudersi definitivamente in una forma di disservizi cronici.

 Accanto alla mobilità per i sindacati ci dovevano essere i concorsi pubblici. Questa la principale critica che muovono al Comune di Salerno in merito al piano di assunzioni per il triennio 2016-2018. La mobilità, che deve essere garantita per legge, rischia in questo percorso di portare all'arrivo di altri enti lavoratori già con diversi anni di servizio senza dare dunque spazio ai giovani. Cgil, Cisl e Uil avrebbero voluto assunzioni coperte al 50% dalla mobilità e per l’altro 50% dai concorsi pubblici per realizzare il giusto connubio tra lavoratori esperti e giovani.  

Redazione Salerno