Ha raccontato alla Commissione parlamentare d'inchiesta sull'uranio impoverito di aver subito “minacce ed intimidazioni” dai parte dei suoi superiori. E' questa la brutta storia del caporal maggiore Antonio Attianese, 38enne originario della provincia di Salerno, che si è ammalato di tumore dopo due missioni in Afghanistan: a Kabul per Isaf dal maggio al settembre 2002; a Khost per Enduring Freedom dal febbraio al maggio 2003.
Ora tutta la documentazione è nelle mani del presidente della Commissione, Gian Piero Scanu, che ha precisato di non escludere che tutto possa essere trasferito alla magistratura. Proprio al rientro dai suoi viaggi per Attianese è iniziato “un calvario psicofisico e burocratico”. In seguito a delle analisi gli vengono trovate infatti tracce di sangue nell’urina, a breve la diagnosi: carcinoma alla vescica. Il militare è stato sottoposto poi a ben 35 interventi chirurgici, con l’asportazione della vescica e, tutt'ora, si sta sottoponendo ad una chemioterapia sperimentale.
La moglie ha raccontato “ci hanno detto che ha il 25% di possibilità di farcela”. “Non ho mai saputo – ha detto l’ex caporal maggiore – della pericolosità dell’uranio impoverito, mai saputo che in quelle zone c’era da difendersi anche da questo nemico invisibile. Quando chiedevamo informazioni ai nostri superiori sui rischi, ci dicevano che erano sciocchezze inventate per andare contro il Governo ed i militari”.
Ma i problemi sono iniziati in seguito agli interventi, quando Attianese ha provato a chiedere almeno il rimborso delle spese, rimborso che gli è stato negato, a quel punto si è rivolto ad un avvocato e in seguito è “stato convocato a rapporto da un capitano e da altri ufficiali subendo minacce ed intimidazioni che ho registrato col telefonino: vi consegno il file per poterle valutare”.
Quelle parole – continua Attianese - mi hanno provocato un malessere forse anche peggiore della malattia: mi hanno fatto sentire in colpa per essermi ammalato”. Attianese ha raccontato la sua storia anche ai microfoni del tg satirico di canale 5 Striscia la Notizia.
