E' ancora allarme meningite nel salernitano. Un bambino di 7 anni, allievo della scuola elementare Calcedonia di Salerno, è stato ricoverato all’Ospedale Ruggi questa mattina alle ore 6,30. Si è presentata al pronto soccorso pediatrico dell'ospedale Ruggi la mamma con il piccolo che aveva la 38,8, otalgia e nausea con vomito. Il personale medico di turno gli ha riscontrato inoltre rigidità nucale, dolore alla schiena in posizione seduta e petecchie sugli arti superiori e sul tronco.
Sospettando si potesse trattare di una forma di meningite, è stata chiesta visita una infettivologica ed è stato attivato il protocollo del caso. Confermata dallo specialista la sospetta meningite, il bambino è stato trasferito al reparto Malattie infettive del nosocomio dove è ricoverato in stato di osservazione.
Del caso sono state informate subito anche le autorità sanitarie territoriali competenti per le procedure e la profilassi da seguire.
Il caso era trapelato tra i genitori dei piccoli in mattinata, suscitando non poco allarme. Alle famiglie è arrivata anche una comunicazione ufficiale da parte della scuola che invita a sottoporre i bambini alle cure del medico di base per l'opportuna profilassi facendo riferimento alla circolare emanata.
Sara Botte
