Risponde bene alle cure il bimbo di 7 anni, allievo della scuola elementare Calcedonia, ricoverato ieri al Ruggi nel reparto di Malattie Infettive per un caso di meningite. Il bambino è stazionario: sveglio, vigile, senza febbre, è tenuto in isolamento con terapia antibiotica che continuerà per 10 o 14 giorni a seconda della risposta clinica.
Intanto si è in attesa, nei prossimi giorni, di conoscere dall’Istituto Superiore di Sanità, dove è stato inviato un prelievo, il tipo di meningococco che ha causato la patologia nel bambino, cosa ininfluente ai fini della terapia ma da conoscere ai fini statistici.
La notizia dell'ennesimo caso di meningite si è diffusa rapidamente nella giornata di ieri causando non poco allarme tra i genitori dei piccoli che frequentano l'istituto. Tutti sono stati invitati dalla dirigenza scolastica, su consiglio dell'Asl, a sottoporre i bambini ad una profilassi da fare a casa.
Questa mattina anche il sindaco di Salerno Vincenzo Napoli, accompagnato dal vicesindaco Eva Avossa si è recato in visita prima nel plesso scolastico e poi in ospedale. Il primo cittadino ha invitato ad evitare allarmismi. I locali della scuola sono stati puliti ed areati e tutti i bambini entrati in contatto con il piccolo stanno effettuando la profilassi, non è stato quindi necessario chiudere la scuola.
Redazione Salerno
