Minori sbarcati a Salerno: corsa alle adozioni

Napoli e Savastano hanno incontrato il garante per l'infanzia

Salerno.  

Questa mattina, a palazzo di città, il sindaco di Salerno Vincenzo Napoli e l'assessore alle Politiche Sociali Nino Savastano, hanno incontrato il garante dell'infanzia e dell'adolescenza, Cesare Romano. Si è parlato della tutela dei minori stranieri non accompagnati, in considerazione anche della nuova legge che regolamenta questa delicata ed attuale tematica.

Nei prossimi giorni si passerà alla sottoscrizione del protocollo insieme alle altre istituzioni. “Il problema dei minori stranieri non accompagnati è un problema serio – precisa Nino Savastano – insieme al sindaco in questi anni abbiamo lavorato su queste tematiche , tocca a noi accogliere i minori che arrivano nel nostro porto e nella nostra città. Da comune che accoglie dobbiamo fare un lavoro immane per recuperare disponibilità nelle comunità alloggio ormai sature nella nostra città. La cosa importante – continua Savastano - è che è stata approvata la legge sulla tutela dei minori stranieri non accompagnati, abbiamo annunciato lo scorso anno di volere anche qui un albo per cominciare a ragionare sulla tutela vera e propria, perchè al momento i tutori sono gli stessi responsabili delle comunità e questa è una cosa che non va bene.

E' stata approvata una legge importante che dà competenze ai garanti e ai tribunali dei minori. Ragioneremo con il sindaco perchè all'interno della legge c'è l'articolo 7, che dà le competenze alle amministrazioni pubbliche per iniziare da subito a lavorare per la formazione e per sviluppare pratiche di affido in modo da accogliere nel migliore dei modi questi minori che restano nelle nostre città nelle famiglie. Costituiremo da subito albi e formazione per le famiglie che chiedono di fare affido nella nostra città”, conclude Savastano.  

Sara Botte