Tra Salerno e Napoli è derby permanente. Confronto/scontro su tutto. Una rivalità che non avrebbe senso. O che comunque non porta vantaggio a nessuna delle due città.
L'ultimo clamoroso episodio chiama in causa Gomorra, il celebrato e famoso serial tv di Sky.
Una delle scene, con Genny Savastano, è stata girata nel porto di Salerno. La location è stata preferita a Napoli forse per motivi organizzativi, o semplicemente perché ritenuta più adatta alla narrazione.
Naturalmente nella serie il porto di Salerno diventerà porto di Napoli. Cose che accadono con estrema frequenza in tutte le fiction e i prodotti cinematografici (il Vietnam di Full Metal Jacket non era altro che la periferia di Londra...).
Eppure sul web si è scatenato un piccolo putiferio.
Da una parte i salernitani. C'è chi non vuole ospitare Gomorra «perché scredita tutto il Sud», chi non vuole «far fare bella figura a Napoli», chi teme di essere «accostato a storie di camorra». Di tutto di più. Comprese le immancabili offese.
Dall'altra parte i napoletani. Che proprio non capiscono «l'astio di certi salernitani». Che non danno minimamente peso «a una rivalità che non può esistere».
Il tutto naturalmente ribadito anche da post decisamente ingiuriosi, da una parte e dall'altra, e che davvero non è il caso di riportare.
Reazioni che non sorprendono (c'è un bel po' di pregresso...), ma risultano incomprensibili.
Gli autori di Gomorra cercavano solo un set. E il porto di Salerno – evidentemente – si presta un po' di più.
Sulla serie che metterebbe in evidenza “il peggio del Sud”, si può discutere. Ma è una fiction che racconta, forse con qualche esasperazione, aspetti reali, soprattutto di Napoli.
Che nei porti – del capoluogo campano o a Salerno – possa circolare droga, non lo diciamo noi (e neppure gli autori dello sceneggiato – che termine antiquato), ma molte inchieste giudiziarie e relativi maxi sequestri.
Non c'è nulla di male – crediamo – nel girare a Salerno una scena ambientata a Napoli. E soprattutto nulla di offensivo.
Napoli ha la sua storia. Salerno la sua. Sono due città campane. Due città simbolo del sud. La prima può considerarsi la capitale del Mezzogiorno. La seconda rappresenta bene le città che sono riuscite a ridisegnarsi uno spazio significativo.
La rivalità non serve. Fa male a entrambe.
E comunque Gomorra è una bella serie.
