Emergenza idrica: acqua razionata, è crisi

Evitare gli sprechi. Si va verso la riduzione notturna della fornitura

Salerno.  

Cercare di porre un freno all'emergenza idrica che interessa il territorio salernitano, stabilire un piano di razionalizzazione delle risorse che eviti gli sprechi. Si è parlato di questo durante l'incontro operativo, che si è svolto nella sede dell’Autorità di Ambito Sele, a cui hanno partecipato le società di gestione del servizio idrico di Salerno e provincia, Asis, Salerno Sistemi, Consac e Ausino.

Nei prossimi giorni verrà messo a punto un piano operativo. Durante l'incontro sono stati illustrati i livelli di carenza idrica attuale che, confrontati allo stesso periodo dello scorso anno, si attestano mediamente tra il 30 e il 40 per cento. «Le società di gestione avvieranno, già dalle prossime ore, un piano di riduzione notturna della fornitura idrica all’utenza e verrà richiesto alla Prefettura di Salerno un incontro per verificare l’opportunità di varare un Piano di governo dell’eventuale acuirsi della crisi idrica, anche in termini di protezione civile.

Verrà richiesto alla Regione Campania, nell’attesa della verifica delle condizioni per la dichiarazione dello stato di emergenza idrica, di attivare ogni azione amministrativa utile alla mitigazione del disagio all’utenza del servizio idrico», dicono dall’Ato Sele. Raccomandato comunque un uso razionale della risorsa. Già nei giorni scorsi l'Asis aveva ridotto  la portata dell'acqua del 10% annunciando ulteriori diminuzioni. 

Redazione Salerno